Oggi Notizie Cultura
Cerca in
Cerca in

Notizie > Incontri > 05 Giugno 2015

Bookmark and Share

A Sistiana la conferenza "Volare nel 1914-1918" con Pietro Sorè

L’aviazione nel Nord-Est. Storia dei campi di volo del Friuli Venezia Giulia 1910-2010

Trieste (TS) - Sabato 6 giugno, al Centro di Promozione Territoriale di Sistiana (Duino Aurisina 56/b) alle 18.30, si tiene la conferenza “Volare nel 1914 - 1918”, a cura di Pietro Sorè, pilota militare e civile e autore del volume “L’aviazione nel Nord-Est. Storia dei campi di volo del Friuli Venezia Giulia 1910-2010”. Prima dello scoppio della Grande Guerra l’Esercito Italiano realizzò infatti varie piste di decollo e atterraggio nella nostra regione, a una distanza utile dal confine con l’Austria-Ungheria per sfruttare a scopi bellici l’innovazione rappresentata dagli aeroplani.

Si trattava di superfici in terra battuta o erba con hangar provvisori dalle quali spiccavano il volo velivoli che oggi possono essere considerati rudimentali ma che all’epoca rappresentavano la massima espressione dell’ingegneria moderna. Apparecchi pilotati da coraggiosi “assi dei cieli”, i cui duelli hanno ispirato libri e film. Al termine della conferenza è prevista una degustazione di prodotti tipici del territorio.

L’iniziativa rientra nel programma di cultura, storia e promozione dell’eccellenza enogastronomica denominato “Storie del Territorio 1914 - 2014”, organizzata dalla Provincia di Trieste, cofinanziata dal GAL Carso-LAS Kras.

L’ingresso agli eventi è libero sino ad esaurimento dei posti.
Informazioni eventi@pixelsc.it


INFO/FONTE: Ufficio Stampa Provincia di Trieste

Leggi le Ultime Notizie >>>