Oggi Notizie Cultura
Cerca in
Cerca in

Notizie > Manifestazioni > 22 Maggio 2015

Bookmark and Share

Palio dei Rioni di Trieste 2015: a Borgo San Sergio c'è il Palio Calciobalilla

Palio dei Rioni di Trieste

Trieste (TS) - Prosegue a Trieste il Palio dei Rioni 2015, la tradizionale manifestazione ideata per ravvivare i rioni cittadini. La prossima prova, il “Palio Calciobalilla”, è in programma sabato 23 maggio alle ore 10.00 in Pazzale Sartori a Borgo San Sergio.

Ogni rione per poter ottenere punti dovrà presentare almeno una coppia maschile e una femminile che andranno a costituire anche una squadra mista. “Auspichiamo – anticipano gli organizzatori - una buona presenza come l'anno passato e in quel caso i rioni dovranno nominare una squadra “gold” che gareggerà per ottenere punti validi per il Palio, mentre le altre squadre concorreranno esclusivamente alla vittoria finale del Torneo. Se nessuna squadra “gold” dovesse ottenere la vittoria, la classifica del Palio verrà stilata in base ai migliori piazzamenti ottenuti.

Il Palio dei Rioni, com’è più familiarmente conosciuto, sta ottenendo un ampio gradimento dai cittadini che, nell’ambito della manifestazione di rivitalizzazione dei quartieri cittadini, hanno l’occasione di misurarsi in molteplici attività e, conquistando punti per il proprio rione, riscoprire il valore dell’antico blasone dell’area in cui abitano e vivono.

“Il Palio – ha spiegato il Presidente del Comitato di Coordinamento per il Carnevale di Trieste e del Palio cittadino, Roberto de Gioia - mira a mettere in competizione i Rioni di Trieste in diverse attività e discipline sportive, ricreative e culturali, al fine di promuovere il rapporto e la socializzazione tra le persone e la sua natura è proprio quella di rivolgersi a cittadini di tutte le età e di entrambi i sessi che sono usualmente esclusi da eventi riservati a tesserati e atleti agonisti”.

La classifica generale vede:
1.° Servola
2.° Cittavecchia
3.° Melara

Tra le varie prove in programma ogni anno spiccano il Palio Ballo, il Palio Marcia, il Palio Corsa, il Palio Calciobalilla, il Palio Bocce, il Palio Carte, il Palio Acqua - appuntamento fisso di Ferragosto - e, per chiudere in bellezza e aggiudicarsi il trofeo, il Palio Cori, dedicato ai canti natalizi.

Leggi le Ultime Notizie >>>