Oggi Notizie Cultura
Cerca in
Cerca in

Cultura > Musica > 25 Maggio 2015

Bookmark and Share

La Missa "Resvelliés vous" di Guillaume Du Fay al festival Wunderkammer 2015

Locandina evento

Trieste (TS) - Cosa succede quando nove talentuosi musicisti tra cantanti e strumentisti, provenienti da esperienze nel campo della musica medievale e pre-rinascimentale s’incontrano in una residenza per artisti? Se questa esperienza avviene in partenariato con Wunderkammer, scintille!

Dopo un anno di studio allo scopo di eseguire la Missa ‘Resvelliés vous’ di Guillaume Du Fay a partire da un approfondito lavoro sulle fonti originali è sorto tra i giovani coinvolti nell’esperienza un grande affiatamento e una straordinaria energia musicale che si potrà gustare il 29 maggio alle 21, nella Basilica di San Silvestro di Trieste, nell’ambito di “Carta Bianca a Claudia Caffagni.”

Si tratta di una messa a tre voci, restituita nella sua interezza dal Museo Internazionale e Biblioteca della Musica di Bologna, ma numerose fonti parallele ne riportano alcune sezioni. Il lavoro di approfondimento sulle fonti originali ha portato a una nuova trascrizione riveduta e corretta e che vede quasi tutti gli interpreti nel doppio ruolo di strumentista e cantante in La Missa ‘Resvelliés vous’ (nota precedentemente come Missa sine nomine), probabilmente la prima messa completa composta da Guillaume Du Fay e così denominata da David Fallows per le numerose citazioni di materiale musicale caratteristico della ballata omonima scritta in occasione del matrimonio di Carlo Malatesta da Pesaro e Vittoria Colonna avvenuto a Rimini il 18 Luglio 1423.

L’ensemble Resvelliés vous nasce proprio da questo progetto didattico sorto nel 2013 per iniziativa di Stefan Schweiger, direttore artistico del festival Trigonale, e da un’idea di Claudia Caffagni con lo scopo di riunire musicisti di diversa origine e intraprendere nuove strade, musicalmente poco esplorate.

Nello specifico nasce da una masterclass, sotto la guida di Claudia Caffagni, alla residenza per artisti a Tonhof, Klagenfurt (AU) e dalla scoperta di nuovi talenti: Wunderkammer e Claudia Caffagni, allieva di Federico Marincola e Jacob Lindberg diplomata in “Lute Performing” e con anni di esperienza musicale e di didattica, si trovano in perfetta sintonia nel riunire musicisti di diversa provenienza e tracciare sentieri poco battuti.

Il giorno prima, giovedì 28 maggio, Luca Bellocchi, storico dell’arte, terrà alle 18 ad ingresso libero all’Antico Caffè San Marco una prolusione alla Missa: dalla Primavera di Botticelli all'Amor sacro e Amor profano di Tiziano e alle Allegorie d'amore di Paolo Veronese, la diffusione di un tema tra Rinascimento e primo Manierismo.

Biglietti: 8 € intero, 6 € ridotto
In prevendita presso Ticketpoint Trieste, Corso Italia (tel. 040-3498276/277), oppure all'ingresso a partire da un'ora prima dello spettacolo.


INFO: www.wunderkammer.trieste.it

Leggi le Ultime Notizie >>>