Oggi Notizie Cultura
Cerca in
Cerca in

Notizie > Incontri > 21 Maggio 2015

Bookmark and Share

"A colpi di note": Lions Naonis e Cinemazero insieme per la musica a scuola

Locandina evento

Cordenons (PN) - Coniugare negli alunni di scuola media la passione per il cinema - soprattutto quello delle origini - con la musica. L'idea, nata già nove anni fa, ha rapidamente raccolto consensi; ma negli ultimi anni il necessario supporto - anche economico - delle istituzioni si è andato progressivamente esaurendo e l'iniziativa ha rischiato la chiusura.

Ma il Lions Club Pordenone Naonis, presieduto da Luciana Renna, se ne è fatto carico e, unitamente a Cinemazero - che assicura il supporto tecnico - ne ha garantito la prosecuzione.

Si tratta di un progetto complesso, perché ai ragazzi sono richieste competenze musicali ma anche di arti visive (ed in particolare cinematografiche). Quindi si è iniziato con un corso teorico sul linguaggio cinematografico, passando poi a scegliere i film ed il tipo di musica e di rumori. Le musiche sono normalmente originali, oppure classiche ma rielaborate. Partendo dalla pellicola muta, si tratta di farla parlare, per rendere il film più completo: ne risultano musiche diverse da quelle che si trovano nei DVD in commercio. Quest'anno si è deciso di utilizzare dei cartoon. I personaggi erano ben noti a chi oggi ha una certa età: Koko il clown, Alice (di Walt Disney agli esordi) che precorre Oswald, a sua volta precursore di Topolino (che nasce nel 1928).

Per tutto questo lavoro non bastavano le 2 ore curricolari di musica alla settimana: si è dovuto integrare con inter­venti pomeridiani (nel più puro volontariato) da parte di docenti delle tre scuole che hanno aderito: le secondarie di primo grado Centro Storico e P.P. Pasolini di Pordenone e la Da Vinci di Cordenons.

Guidata dalla prof.ssa Maria Luisa Sogaro, la scuola Centro Storico musicherà dal vivo Koko Back Tracks e Cartoon Factory; la Pasolini diretta dalla prof.ssa Patrizia Avon con accompagnamento musicale della professoressa Cristina Giammario, Alice in the wooly west e Alice's Balloon Race; la Da Vinci diretta dalla prof.ssa Gobbo musicherà dal vivo le avventure di Oswald the lucky rabbit raccontate nei film All wet e Great Guns.

I risultati di questo lavoro si potranno apprezzare venerdì 22 maggio, al Centro Aldo Moro di Cordenons (ore 20.30). Ingresso libero, ma sarà gradita una piccola offerta libera per consentire l'acquisto di nuovi strumenti musicali e quindi la prosecuzione dell'iniziativa.

La serata avrà un ospite d'onore: Luca Grizzo, noto percussionista e vocalist pordenonese, "prodigio umano" del rumorismo.

"A colpi di note" è un progetto reso possibile da Cinemazero e Mediateca Cinemazero (con partner progettuale Friuladria Crédit Agricole), Le Giornate del cinema muto e le scuole secondarie di primo grado “Centro Storico” e “P.P.Pasolini” di Pordenone e “Da Vinci” di Cordenons.


INFO/FONTE: Cinemazero Ufficio Stampa

Leggi le Ultime Notizie >>>