Oggi Notizie Cultura
Cerca in
Cerca in

Notizie > Manifestazioni > 20 Maggio 2015

Bookmark and Share

Lagunamovies 2015 rievoca l'episodio dello "Zeffiro" che accese la Grande Guerra a Nord-Est

Lagunamovies

Grado (GO) - Cent’anni dopo: era la notte fra il 23 e il 24 maggio 1915 e l’isola di Anfora – Porto Buso, nel cuore della laguna fra Grado e Marano, segnava il confine fra Italia e impero Austro ungarico. In quelle ore convulse e proprio quella notte si consumò l’arrembaggio del cacciatorpediniere Zeffiro, partito da Venezia, contro la caserma austriaca edificata sull’isola di Anfora: un episodio che ufficialmente segnava lo scoppio dei primi fuochi ufficiali della Grande Guerra sul confine italo-austriaco. Proprio da Anfora ripartirà il festival Lagunamovies, per la sua XII edizione in cartellone dal 2 all’8 agosto 2015, come sempre fra il centro storico di Grado e le isole della Laguna.

Con il viaggio “100 anni dopo: 1915 – 2015” promosso nell’ambito del progetto “Trincee di Laguna” - il format triennale che giunge al suo epilogo nel 2015 - il pubblico del festival salperà alla riscoperta delle Trincee acquatiche della Grande guerra, sulle tracce di personaggi e luoghi che hanno segnato la storia del nostro tempo, con ospiti e letture. La seconda parte di Trincee di Laguna 2015 sarà proposta nel centro storico cittadino e si articolerà nella terza e conclusiva tappa delle mise en espace legate alla Grande Guerra e agli eventi che cent’anni fa generavano i primi bagliori di guerra in laguna.

Dopo l’evento iniziale nel 2013, che schiudeva un focus sulle avventure lagunari di Gabriele D’Annunzio e sui fatti di Anfora 1915 (protagonisti gli attori Adriano Giraldi e Maurizio Zacchigna) e dopo la seconda tappa 2014 dedicata alla figura dell’Ammiraglio siciliano Luigi Rizzo, il grande ‘affondatore’ della nave austriaca Wien (affidata lo scorso anno agli attori Sebastiano Somma e Sara Alzetta) nel 2015 si tornerà all’episodio clou della notte fra il 23 e il 24 maggio 1915.

Insieme ai dialoghi già realizzati e messi in scena nelle edizioni 2013 e 2014 di Lagunamovies, la terza docupièce sarà proposta nell’ambito di un evento teatrale itinerante nel centro storico di Grado. L’evento, promosso con la collaborazione del Comune di Grado, è ideato dai curatori di Lagunamovies, Sergio Naitza Daniela Volpe e Paola Sain, su testi dello scrittore Pietro Spirito con il coordinamento di Chiara Mutton. Nelle prossime settimane la presentazione ufficiale di Lagunafest 2015.

INFO: www.lagunamovies.com/lagunafest

Leggi le Ultime Notizie >>>