Oggi Notizie Cultura
Cerca in
Cerca in

Cultura > Musica > 14 Maggio 2015

Bookmark and Share

Alexey Melnikov si esibisce al Miela per il Festival Pianistico Internazionale 2015

Alexey Melnikov

Trieste (TS) - Prosegue con successo - sabato 16 maggio alle ore 21 al Teatro Miela - l'ottavo Festival Pianistico Internazionale, rassegna di musica classica dedicata alla scuola russa. Sarà Alexey Melnikov giovane pianista nato a Mosca. Anche se i suoi genitori non erano musicisti, in casa si sentiva costantemente diffondersi musica di Shostakovich, Rachmaninov, Beethoven, cosicché Alexei dimostrò molto presto interesse per il pianoforte e la composizione, ed all’età di cinque anni fu ammesso alla famosa scuola di musica di Gnesin. Due anni dopo, nel 1997, Alexey fu finalista al concorso internazionale per giovani pianisti “Konzerteum” a Atene.

Durante il decennio di studio alla scuola di Gnesin, si è distinto al concorso Carl Czerny di Praga (2005), al festival della musica romantica a Mosca (2006) e ha ricevuto borse di studio dalla Fondazione Vladimir Spivakov e dalla Fondazione “New Names”.
Nel 2008 è entrato al Conservatorio di Mosca nella classe del professor Sergei Dorensky, dove ha lavorato anche con i suoi assistenti Nikolai Lugansky, Pavel Nersessian e Andrei Pisarev. Nel 2014 ha vinto il primo premio al concorso pianistico “San Marino” oltre al premio della critica, al premio del Rotary Club, del Lions Club e del Kiwanis Club.
Si è esibito in molte sale da concerto tra cui la Great Hall del Conservatorio di Mosca, Salle Zofin a Praga, Salle Cortot, Historic scene del Teatro Bolshoi, in molte città della Russia, della Germania, del Giappone, della Fancia e dell’Italia.

Si ricorda che con un programma leggermente diverso domenica 17 maggio alle ore 11,00 Gadjiev sarà alla Villa Attems di Lucinico (Go) .

Organizzazione: Associazione Musicale “Il Concerto” / Bonawentura.
Prevendita c/o biglietteria del teatro tutti i giorni dalle 17.00 alle 19.00; www.vivaticket.it.


INFO/FONTE: Ufficio Stampa Teatro Miela

Leggi le Ultime Notizie >>>