Oggi Notizie Cultura
Cerca in
Cerca in

Notizie > Manifestazioni > 22 Febbraio 2008

Bookmark and Share

Peter Campus, maestro della video arte, e Mathias Muller ospiti dell’Udine e Gradisca Film Forum

peter campus symmetry_interface

Gradisca - Udine (--) - Peter Campus, maestro mondiale della videoarte, riferimento storico internazionale per il personale sistema di restauro e conservazione dei suoi lavori in elettronica, e Mathias Muller, regista, fotografo, video artista e curatore indipendente, considerato uno dei maggiori talenti del cinema tedesco, saranno protagonisti dell’edizione 2008 dell’UDINE E GRADISCA FILM FORUM, in programma dal 3 al 6 marzo a Udine e dal 7 al 13 marzo a Gradisca, promosso, per la direzione artistica di Leonardo Quaresima, dall’Università degli Studi di Udine - Dipartimento di Storia e Tutela dei Beni Culturali, con la Regione autonoma Friuli Venezia Giulia, la Fondazione CRUP, il Ministero per i Beni Culturali – Direzione Generale per il cinema ed altri enti. A Gradisca il FILM FORUM 2008 presenterà la VI International Film Studies SPRING SCHOOL, una settimana di formazione organizzata nell’ambito di un progetto che coinvolge università internazionali, rivolta a dottorandi e ricercatori di tutta Europa.
L’edizione 2008 della Spring School proseguirà il percorso di ricerca intrapreso nelle due ultime edizioni, dedicate a “Cinema and Contemporary Visual Arts”, con l’apporto di molti artisti visivi contemporanei – come, appunto, Peter Campus e Mathias Muller - chiamati a incontrare gli studenti durante gli “Artist Talk” e a presentare i propri lavori di videoarte e installazioni. L’edizione 2008 della Spring School ospiterà anche fumettisti come Dominique Bertail e Jean-Philippe Bramanti, oltre a Stefano Ricci, disegnatore, collaboratore per la stampa periodica e l'editoria in Italia e all'estero, direttore artistico di "Bianco e nero" rivista del Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma, docente del corso di fumetto e grafica contemporanea al D.A.M.S. Gorizia, Università degli Studi di Udine. Nella fase di Udine del Film Forum 2008, nell’atrio di Palazzo Antonini, per l’intera durata delle Giornate di Studi sul Cinema 2008 è in programma la MOSTRA legata al corso di “FUMETTO E GRAFICA CONTEMPORANEA” curato da Stefano Ricci, con i disegni originali realizzati dagli studenti del corso nell’anno 2006-2007. Nella fase di Gradisca è invece in programma l’omaggio alla famiglia circense dei Togni, con un percorso espositivo di stampe cartonate realizzate da centinaia di fotogrammi tratti dai film della famiglia Togni, pellicole restaurate dal laboratorio La Camera Ottica del DAMS di Peter-Campus-Three-Transitions-1973Gorizia (Università degli Studi di Udine) e dall’associazione Home Movies di Bologna.
IL PROGRAMMA DELL’UDINE&GRADISCA FILM FORUM SARA’ PRESENTATO VENERDI’ 22 FEBBRAIO, ALLE 11, NELLA SALA COLONNE DI PALAZZO FLORIO PRESSO L’UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI UDINE, NELL’AMBITO DI UN INCONTRO PER LA STAMPA REGIONALE.
Infoline: www.damsweb.it/udineconference.

Leggi le Ultime Notizie >>>