Oggi Notizie Cultura
Cerca in
Cerca in

Cultura > Musica > 06 Maggio 2015

Bookmark and Share

Chamber Music: terza tappa del Salotto Cameristico 2015 con il Munich ArtisTrio

Munich ArtisTrio

Trieste (TS) - L’imprinting sarà decisamente mitteleuropeo: per il loro concerto triestino hanno selezionato musiche di forte impatto, legate alle radici sonore e culturale della città i talentuosi musicisti del Munich ARTISTrio, ovvero i fratelli sloveni Marusa e Matjaz Bogataj e la pianista ucraino-tedesca Katharina Khodos. Wolfgang Amadeus Mozart con il Trio in do K.548, Felix Mendelssohn con il Trio in re minore op.49 e Johannes Brahms con il Trio in si maggiore op.8 saranno al centro del concerto in programma lunedì 11 maggio, nella Sala Ridotto del Teatro Verdi di Trieste (inizio ore 20.30).

Si tratta della terza proposta in cartellone per il Salotto Cameristico 2015 di Chamber Music Trieste, diretto da Fedra Florit e realizzato in collaborazione con l’Assessorato Regionale alla Cultura, con il contributo del Ministero per i Beni e le Attività culturali, con il patrocinio del Comune e della Provincia di Trieste e con la partnership di Suono Vivo-Padova, Banca Mediolanum, Zoogami. Mediapartner il quotidiano Il Piccolo e la Rai, che riprenderà tutti i concerti in cartellone.

Biglietti acquistabili presso il TicketPoint di Trieste (Corso Italia 6/c – tel. 040 3498276) e mezz'ora prima del concerto all'accesso in Sala.

Inserito nelle date di un’intensa tournée centro-europea, il concerto triestino del Munich ARTISTrio si conferma adattissimo all'impronta interpretativa accesa, tecnicamente ineccepibile e musicalmente coinvolgente di questo giovane ensemble. Unico Trio ad accedere alla fase finale, ha vinto nel 2013 il secondo premio (dedicato a Amedeo Baldovino) della 14^ edizione del Concorso internazionale “Premio Trio di Trieste” riservata a formazioni di trio e quartetto con pianoforte. Nel febbraio 2014 si è esibito a Graz in occasione di “Europäisches Podium”, in un concerto registrato da ORF. Il Trio ha in programma per i prossimi mesi alcune registrazioni negli studi BR e vari recital in Germania, Italia e Slovenia.

Nonostante la giovane età, il Munich ARTISTrio ha già raggiunto numerosi traguardi di prestigio: perfezionatosi con musicisti quali Bruno Canino, Ana Chumachenko, Silvia Marcovici, Eliane Rodriguez, Cyprien Katsaris, nel marzo 2013 i tre musicisti hanno registrato il Trio di Ravel in la minore per RTV Slovenia, e nel febbraio 2013 e 2014, in occasione dei “Giorni di musica da camera” a Monaco, le loro performance dal vivo di Ravel sono state registrate dalla Radio Nazionale Bavarese (BR). Nel febbraio 2014 si è esibito a Graz in occasione di “Europäisches Podium”, in un concerto condiviso con lo Schumann Quartett e registrato da ORF.

Il Trio suonerà l’opera vincitrice del Concorso Internazionale di composizione di Monaco e ha in programma per i prossimi mesi alcune registrazioni negli studi BR e vari recital in Germania, Italia e Slovenia. Recente l'inclusione del Munich ARTISTrio tra i complessi ammessi a partecipare al prestigioso Concorso di Osaka.


INFO: Associazione Chamber Music, tel. 040.3480598, www.acmtrioditrieste.it

Leggi le Ultime Notizie >>>