Oggi Notizie Cultura
Cerca in
Cerca in

Cultura > Musica > 02 Maggio 2015

Bookmark and Share

Proseguono domenica 3 maggio in piazza Cavana le “Passeggiate di Primavera” dell’Anbima

Triestinissima

Trieste (TS) - Prosegue con successo la prima edizione delle “Passeggiate Musicali di Primavera”, evento nato in seguito al grande successo ottenuto lo scorso settembre dalla 17esima edizione delle “Passeggiate d’Autunno”, promossa dall’ANBIMA provinciale di Trieste con l'intento di far esibire tutte le bande e orchestre a fiato della provincia nelle principali piazze cittadine. Domenica 3 maggio 2015 è in programma il terzo appuntamento della manifestazione ideata dal vicepresidente dell'ANBIMA provinciale, Mattia Vatta, con l’intento di accompagnare le passeggiate domenicali dei cittadini e dei turisti presenti in città.

In concomitanza con La Bavisela, vedrà l’esibizione di tre associazioni musicali. Proprio nel cuore della città e in attesa dell’arrivo dei partecipanti alla tradizionale gara podistica, alle ore 10.00 in piazza Cavana avrà inizio il concerto dell’Associazione Musicale Folcloristica “Vecia Trieste”, la quale, sotto la direzione del M° Corrado Moratto, aprirà la mattinata in musica con canzoni tipiche triestine e folcloristiche, accompagnate da chitarra, tastiera, voce e senza mai dimenticare i fiati. La “Vecia Trieste” ha all’attivo numerose registrazioni, l’ultima delle quali nel 2014. A seguire, alle ore 10.45, si terrà l’esibizione della Società Bandistica “Viktor Parma” di Trebiciano. Banda dalla lunga storia, nata nel 1913, è attualmente diretta dal M° Luka Carli. Per concludere la mattinata accompagnati dalla piacevole musica di bande e orchestre a fiato, alle 11.30, sempre in Piazza Cavana, avrà luogo il concerto dell’Associazione Folcloristica “Triestinissima”. La banda, presente da più di 40 anni sulla scena musicale triestina, chiuderà la mattinata spaziando, sotto la direzione del M° Ernesto Becovic, tra brani di musica caratteristica per banda e musica folcloristica triestina. Anche in questa occasione saranno sistemate delle sedie a disposizione del pubblico per favorire al massimo la fruizione dei concerti. In caso di maltempo, gli eventi saranno rinviati a domenica 17 maggio. Gli ultimi due appuntamenti sono previsti per sabato 9 e domenica 10 maggio: in un intenso weekend, tra sabato pomeriggio e domenica mattina si potranno apprezzare le esibizioni di ben 6 formazioni tra bande e orchestre.

Sabato pomeriggio suoneranno la Banda Cittadina di Muggia “Amici della Musica” e la Banda Berimbau, mentre domenica mattina si assisterà alla performance dell’Associazione Bandistica “Ongia”, dell’Associazione Musicale “Serenade Ensamble”, del Complesso Bandistico Prosek – Prosecco e, in chiusura, della Civica orchestra di Fiati “G. Verdi” Città di Trieste. Per la prima volta la manifestazione gode del supporto e della collaborazione di alcuni sponsor privati, il cui logo sarà presente su tutti i programmi e nelle brochure distribuiti.

Leggi le Ultime Notizie >>>