Oggi Notizie Cultura
Cerca in
Cerca in

Cultura > Musica > 18 Aprile 2015

Bookmark and Share

Prendono il via da domenica 19 aprile le "Passeggiate di Primavera" dell’Anbima

Concerto Banda Berimbau 2014

Trieste (TS) - Dopo il grande successo ottenuto lo scorso settembre dalla 17esima edizione delle “Passeggiate d’Autunno”, promossa dall’ANBIMA provinciale di Trieste con l'intento di far esibire tutte le bande e orchestre a fiato della provincia nelle principali piazze cittadine, allietando le passeggiate in centro dei cittadini e dei turisti, i responsabili dell’Associazione Nazionale delle Bande Italiane Musicali Autonome di Trieste hanno pensato di ripetere l’evento anche in primavera, presentando al pubblico una nuova manifestazione, in programma dal 19 aprile al 2015: le “Passeggiate di Primavera”. Nate da un’idea del vicepresidente dell'ANBIMA provinciale, Mattia Vatta condivisa dai responsabili di tutte le realtà iscritte, la manifestazione si svolgerà sulla falsariga dell'edizione autunnale dello scorso settembre, quando tutte le bande e orchestre di fiato di Trieste si sono esibite in concerto nelle principali piazze del centro cittadino, offrendo oltre 16 ore di musica davanti a più di 6.000 persone.

La manifestazione di primavera si svilupperà su 5 giornate nelle piazze del centro (Piazza Verdi, Piazza Cavana e piazza della Repubblica), accompagnando le passeggiate in centro dei cittadini e dei turisti la domenica mattina e il sabato pomeriggio. Anche in questa occasione saranno sistemate delle sedie a disposizione del pubblico per favorire al massimo la fruizione dei concerti. L’inizio della rassegna primaverile è fissato per domenica 19 aprile 2015, quando si esibiranno l’Orchestra a Fiati di Ricmanje – San Giuseppe della Chiusa e la Banda dell’Oratorio Salesiani Don Bosco.

La manifestazione proseguirà domenica 26 aprile con altre 3 associazioni: la Società Filarmonica di Santa Barbara, il Complesso Bandistico Arcobaleno e l’Associazione musicale “Fumo di Londra”. La terza data è prevista per il 3 maggio quando suoneranno la Banda di Trebiciano “Viktor Parma”, il Gruppo Bandistico “Triestinissima” e l’Associazione Folkloristica “Vecia Trieste”. Gli ultimi due appuntamenti sono previsti per sabato 9 e domenica 10 maggio: in un intenso weekend, tra sabato pomeriggio e domenica mattina si potranno apprezzare le esibizioni di ben 6 formazioni tra bande e orchestre. Sabato pomeriggio suoneranno la Banda Cittadina di Muggia “Amici della Musica” e la Banda Berimbau, mentre domenica mattina si assisterà alla performance dell’Associazione Bandistica “Ongia”, dell’Associazione Musicale “Serenade Ensamble”, del Complesso Bandistico Prosek – Prosecco e, in chiusura, della Civica orchestra di Fiati “G. Verdi” Città di Trieste.

Per la prima volta la manifestazione godrà del supporto e della collaborazione di alcuni sponsor privati, il cui logo sarà presente su tutti i programmi e nelle brochure distribuiti nelle piazze a partire da domenica.

Si parte domenica 19 aprile con due esibizioni: alle ore 11.00 in Piazza Cavana, esibizione della Banda dell’Oratorio e alle 11.15 concerto dell’Orchestra di Fiati Ricmanje-San Giuseppe della Chiusa. Le associazioni che faranno da apripista all’evento suoneranno un programma vario e attraente.

La Banda dell’Oratorio Salesiano Don Bosco proporrà dei brani misti della nostra tradizione, dalla musica tipica triestina e austroungarica ai brani leggeri, contornati da solisti, del blues americano. La banda è nata nel lontano 1898 con l'arrivo a Trieste dei Salesiani e, fino alla caduta dell’impero austroungarico, ha avuto modo di esibirsi davanti ai principi e agli imperatori d’Austria. A differenza di altre realtà operanti sul territorio nazionale, la banda non ha mai sospeso l’attività durante i conflitti bellici. Negli anni è stata diretta da diversi direttori, alcuni dei quali hanno scritto pagine importanti della storia musicale cittadina. Attualmente il direttore è il giovane M° Roberto Tropea.

Quasi in contemporanea, in piazza Verdi si potrà apprezzare il concerto dell’Orchestra a Fiati Ricmanje, diretta dal 2008 dal M° Aljoša Tavčar. L’Orchestra ha partecipato a numerosi concorsi nazionali e internazionali, nei quali ha sempre ottenuto ottimi piazzamenti, vincendone alcuni. Grazie al Direttore e a tutti i giovani presenti nell'organico, durante il corso di ogni anno vengono presentati al pubblico diversi progetti “a tema”, di cui l’ultimo, “Disney Wonderland”, che raccoglieva le migliori colonne sonore della Disney, verrà riproposto parzialmente durante il concerto.

In caso di maltempo, gli eventi saranno rinviati a domenica 17 maggio.


-------------------


PROGRAMMA:

Domenica 19 Aprile
Piazza Cavana
Ore 11.00 BANDA ORATORIO SALESIANI DON BOSCO
Piazza Verdi
Ore 11.15 ORCHESTRA A FIATI RICMANJE - SAN GIUSEPPE DELLA CHIUSA

Domenica 26 Aprile
Piazza della Repubblica:
Ore 10.30 COMPLESSO BANDISTICO FILARMONICA DI SANTA BARBARA
Ore 11.15 COMPLESSO BANDISTICO ARCOBALENO
Piazza Cavana
Ore 10.15 ASSOCIAZIONE MUSICALE “FUMO DI LONDRA”

Domenica 3 Maggio
Piazza Cavana:
Ore 10.00 ASSOCIAZIONE MUSICALE FOLKORISTICA “VECIA TRIESTE
Ore 10.45 SOCIETA’ BANDISTICA “VIKTOR PARMA” - TREBICIANO
Ore 11.30 GRUPPO BANDISTICO FOLKLORISTICO “TRIESTINISSIMA”

Sabato 9 Maggio
Piazza della Repubblica:
Ore 17.30 BANDA CITTADINA DI MUGGIA “AMICI DELLA MUSICA”
Ore 18.15 BANDA BERIMBAU

Domenica 10 Maggio
Piazza Cavana:
Ore 10.15 ASSOCIAZIONE BANDISTICA MUGGESANA “ONGIA”
Ore 11.00 ASSOCIAZIONE MUSICALE “SERENADE ENSAMBLE”
Piazza della Verdi:
Ore 10.30 COMPLESSO BANDISTICO PROSEK— PROSECCO
Ore 11.15 CIVICA ORCHESTRA DI FIATI “G. VERDI” CITTA’ DI TRIESTE.

Leggi le Ultime Notizie >>>