Oggi Notizie Cultura
Cerca in
Cerca in

Cultura > Musica > 16 Aprile 2015

Bookmark and Share

Secondo concerto al Tartini dedicato al compositore triestino Giampaolo Coral

Renzo Cresti

Trieste (TS) - Secondo appuntamento per i concerti dedicati al compositore triestino Giampaolo Coral, in cartellone, venerdì 17 aprile, per i “Mercoledì del Conservatorio”, organizzati in collaborazione con Chromas – Associazione Musica Contemporanea. In Aula Magna, ore 20.30, gli studenti del Conservatorio delle classi di Arpa, Canto, Clavicembalo, Fisarmonica, Organo e Pianoforte eseguiranno musiche del maestro scomparso nel 2011.

Ad arricchire la serata la presenza del critico musicale Renzo Cresti che introdurrà i concerti illustrando la poetica musicale di Giampaolo Coral. Ricco il programma della serata che vedrà gli studenti del Conservatorio eseguire Modulazioni per pianoforte a 4 mani (Llambi Cano pianoforte, Luca Chiandotto pianoforte), dal Klavieralbum II: (trascr. per fisarmonica di Corrado Rojac, su indicazioni dell’autore), Der Mensch dal Klavieralbum I, Commento per una fiaba di Brentano (Ghenadie Rotari fisarmonica), dal Klavieralbum IV (Mosè Andrich pianoforte, Trakl Lieder Adriana Tomisic soprano e Gabriele Avian pianoforte). I concerti del 15 aprile e del 17 aprile, attraverso l'omaggio curato da Massimo Gon, sono organizzati nell'ambito del Dipartimento di Strumenti armonici che da qualche anno pone la sua attenzione in particolare alla musica contemporanea.

Per questo per rendere più agevole la scelta dei brani è stato costituito un “Fondo per la musica contemporanea”, unico fra i Conservatori italiani, depositato presso la Biblioteca del Tartini, che raccoglie a tutt’oggi più di duecento tra spartiti e partiture generosamente donati a questo scopo da illustri compositori italiani. Grazie a questo prezioso fondo ogni anno il Conservatorio dedica alcuni concerti a compositori del nostro tempo. Per il 2015 è stato scelto Giampaolo Coral perché è stato una figura di primo piano nel panorama musicale contemporaneo e perché è stato per molti anni docente presso il Conservatorio “G. Tartini”. Le musiche di Giampaolo Coral sono state messe a diposizione da Monika Verzar Coral.

L'ingresso è libero previa prenotazione (info tel. 040.6724911, www.conservatorio.trieste.it).

Leggi le Ultime Notizie >>>