Oggi Notizie Cultura
Cerca in
Cerca in

oggi in friuli venezia giulia

in evidenza

Universo Buenos Aires: Borges e Piazzolla allo specchio
Parco Coronini Cronberg
Gorizia
Il 22/06/19
Buenos Aires
Note in Città 2019, Stagione concertistica itinerante negli scenari suggestivi di Gorizia e Cormòns
Parco Coronini
Gorizia
Dal 28/06/19
al 13/09/19
Rainbow of Magic Harps
Luigi Merola - Eterogeneo susseguirsi di cementonatura
Spazio Espositivo EContemporary
Trieste
Dal 21/06/19
al 07/09/19
particolare

enogastronomia

Enogastronomia Le tipiche Osmize triestine
varie sedi
provincia di Trieste (TS)
Dal 01/01/18
al 31/12/20
Sabato on Wine Sabato on Wine
varie sedi
Gorizia - Pordenone - Udine (--)
Dal 01/01/19
al 31/12/19
Ein Prosit Grado Ein Prosit - Grado
Presso la Diga ed il Lungo Mare "Nazario Sauro" di Grado
Grado (GO)
Dal 12/07/19
al 14/07/19

Notizie > Incontri > 15 Febbraio 2008

Bookmark and Share

Marina Spada e Anita Kravos ospiti di FilMakers alla proiezione di “Come l’ombra”

Marina Spada

Trieste (TS) - Marina Spada e Anita Kravos saranno ospiti a Trieste di FilMakers. Venerdì 15 febbraio alle ore 21.30, la regista milanese e l’attrice goriziana verranno a presentare il film “Come l’ombra” al cinema Ariston. Il programma completo della giornata del 15 febbraio prevede alle 20 e 22, sempre al Cinema Ariston, la doppia proiezione di “Come l’ombra”, mentre nell’intervallo fra i due spettacoli – appunto attorno alle 21.30 – l’incontro pubblico con Marina Spada e Anita Kravos.

Marina Spada è nata nel 1958 ed ha iniziato la sua attività nell’indsutria cinematografica nel 1979, come assistente alla regia in Rai. In seguito, nel 1985, è stata assistente alla regia in Non ci resta che piangere di Roberto Benigni e Massimo Troisi. Negli anni ‘80 ha collaborato con le principali case di produzione pubblicitarie e diretto numerosi servizi televisivi e documentari. Dal 1993 alterna il lavoro di docente presso la Scuola di Cinema di Milano con l’attività di regista. Come l’ombra è il suo secondo lungometraggio dopo l’esordio avvenuto nel 2002 con Forza Cani.

Anita Kravos, attrice goriziana, si è aggiudicata il premio come miglior attrice al Festival del Cinema Italiano di Mons. Come l’ombra è il primo lungometraggio da lei interpretato.

Il film “Come l’ombra” (2006; regia: Marina Spada. Sceneggiatura: Daniele Maggioni. Fotografia: Sabina Bologna, Giorgio Carella, Gabriele Basilico. Interpreti: Anita Kravos, Paolo Pierobon, Parolina Dafne Porcari. Musica: Tommaso Leddi) è stato presentato con successo alla Mostra del Cinema di Venezia e al Festival di Toronto. La storia è ambientata nel contesto metropolitano di Milano e ruota intorno alla storia di due donne: Claudia, ragazza trentenne, e Olga, una ragazza ucraina un po’ più giovane. Claudia lavora in una agenzia di viaggi e di sera va a lezione di russo. Le sue giornate sono una uguale all’altra, ma ciò sembra non infastidirla: ci sono soltanto le sue piccole manie a variare la sua routine. Una sera, alla lezione di russo, arriva un nuovo insegnante di origine ucraina: Boris, un quarantenne di bella presenza e dall’aria intelligente…

FilMakers 2008 è organizzato dall’AGIS – Sezione Territoriale di Trieste, in collaborazione con La Cappella Underground e come ogni anno prevede gli incontri con il pubblico di figure storiche del cinema italiano e di alcuni tra i più interessanti autori del cinema italiano contemporaneo. Gli appuntamenti si svolgeranno lungo tutto l’arco di febbraio e nella prima metà Come l'ombradi marzo.
Fra gli altri ospiti di questa edizione, è già stato a Trieste Carlo Lizzani e ci saranno Marina Spada, Fabrizio Bentivoglio, Pasquale Scimeca, Gianluca Arcopinto. Gli eventi si articoleranno tra gli spazi delle sale cinematografiche triestine aderenti alla FICE e La Cappella Underground, ma non mancheranno momenti d’incontro con gli studenti universitari.

Leggi le Ultime Notizie >>>