Oggi Notizie Cultura
Cerca in
Cerca in

oggi in friuli venezia giulia

in evidenza

Universo Buenos Aires: Borges e Piazzolla allo specchio
Parco Coronini Cronberg
Gorizia
Il 22/06/19
Buenos Aires
Note in Città 2019, Stagione concertistica itinerante negli scenari suggestivi di Gorizia e Cormòns
Parco Coronini
Gorizia
Dal 28/06/19
al 13/09/19
Rainbow of Magic Harps
LEONARDO "A TAVOLA CON" IL PICCOLO TEATRO DI SACILE, TRA FRANCIA, SLOVENIA E ITALIA
Palazzo Ragazzoni
Sacile
Dal 21/06/19
al 22/06/19
Leonardo, ultima cena

enogastronomia

Enogastronomia Le tipiche Osmize triestine
varie sedi
provincia di Trieste (TS)
Dal 01/01/18
al 31/12/20
Sabato on Wine Sabato on Wine
varie sedi
Gorizia - Pordenone - Udine (--)
Dal 01/01/19
al 31/12/19
Ein Prosit Grado Ein Prosit - Grado
Presso la Diga ed il Lungo Mare "Nazario Sauro" di Grado
Grado (GO)
Dal 12/07/19
al 14/07/19

Notizie > Incontri > 11 Febbraio 2008

Bookmark and Share

Linea Armonica: incontro con Chiara Carminati alla Biblioteca Quarantotti Gambini

Chiara Carminati

Trieste (TS) - Martedì 12 febbraio si apre il percorso triestino di spettacoli e di incontri-laboratori allestito nell’ambito de La Settimana della Linea Armonica, di scena fino al 17 febbraio sui palcoscenici di Udine, Trieste, Sacile, S. Vito al Tagliamento, Tolmezzo e Comeglians. Si tratta di un ampio cartellone di eventi proposto dalla compagnia La Armonica, nel segno di una personale cifra artistica che unisce, in palcoscenico, la magia dello spettacolo, la musica e una narrazione “d’autore”.
La sezione di Trieste, organizzata in collaborazione con Teatro Miela – Bonawentura Trieste, prenderà avvio domani alle 15, nella Biblioteca Quarantotti Gambini, dove è in programma l’incontro con Chiara Carminati, recente autrice per Fabbri Editore de “I quadri di un’esposizione”, realizzato con le illustrazioni di Pia Valentinis. Autrice molto apprezzata di letteratura per l’infanzia, Chiara Carminati è anche animatrice di laboratori di poesia e letture pubbliche. Al Teatro Miela di Trieste, alle 21 sarà di scena lo spettacolo “Map. La prima carta del mondo”, di e con Chiara Carminati (voce narrante), e con Giovanna Pezzetta (tastiere) e Leo Virgili (chitarra). In scena tante storie che si nascondono fra le pieghe del racconto e l’evocazione delle matite di Pia Valentinis, reinventate dalla musica e dalla voce narrante attraverso giochi di illustrazione. Map è la storia di Amaer, cartografo incaricato di disegnare le terre emerse, che percorre il mondo con curiosità e spirito di meraviglia. La narrazione di Map è un evento a più dimensioni, che amalgama i segni dei cartografi e le atmosfere musicali. La proiezione “sfoglia” le immagini, la musica le rende vive, la voce racconta, come un moderno cantastorie.
LA SETTIMANA DELLA LINEA ARMONICA si chiuderà a Trieste sabato 16 e domenica 17 febbraio: sabato, alle 10 alla Biblioteca Quarantotto Gambini, Giovanna Pezzetta presenta “Ninna Nanna”, un laboratorio per imparare a ‘leggere’ con il canto, attraverso le parole che i bambini amano di più. Domenica al Teatro Miela andranno in scena alle 17.00 “Parole matte”, spettacolo che gioca sull’interazione fra i diversi linguaggi della poesia, del racconto e delle immagini con il magico mondo della musica e del canto, e alle 21 “Taccuino SudAmerica. Storie di sogni, sorprese, sorrisi”: lo spettacolo schiude un incontro di parole e musica giocato tra serietà e ironia, che presenta al pubblico alcune delle più belle storie di Eduardo Galeano, intercalate da scene musicali che ne completano lo spirito e ne sottolineano la carica emotiva: un’umanità gioiosa e dolente al tempo stesso, ritratta con pochi sapienti pennellate al ritmo
Ingresso libero. Per altre informazioni: www.lalinearmonica.org.

Leggi le Ultime Notizie >>>