Oggi Notizie Cultura
Cerca in
Cerca in

Notizie > Manifestazioni > 31 Marzo 2015

Bookmark and Share

“Pasqua in città. Udine in fiore”: trenta espositori dal 2 al 6 aprile nel centro cittadino

Pasqua in città. Udine in fiore

Udine (UD) - Con l’arrivo della primavera, la città si riempie di colori con “Pasqua in città. Udine in fiore”, la manifestazione organizzata dalla Flash srl in collaborazione con il Comune di Udine, tutta dedicata ai fiori, le piante e le uova pasquali, in programma dal 2 al 6 aprile tra via Cavour, piazza Belloni, piazza San Giacomo e piazza Duomo che trasforma il centro città in un allegro e profumato giardino.

Trenta gli espositori che arriveranno a Udine da tutta Italia e dal mondo, e per cinque giorni proporranno piante, fiori, artigianato, prodotti tipici, arredo per il giardino e molto altro ancora. Una grande mostra mercato dove sarà possibile ammirare piante grasse, aromatiche, da frutto, primizie regionali, azalee, gerani e non solo: dalla Sicilia arriveranno le piante degli agrumi, le piante grasse dal Piemonte e i bulbi dall’Olanda. Non mancheranno poi le piante aromatiche, utilizzate in cucina che hanno anche una funzione ornamentale: oltre alle classiche, come il basilico, il rosmarino e la salvia, si troveranno dragoncello e coriandolo, simili al prezzemolo, camomilla e melissa, ideali per gli infusi. Il terrazzo o il giardino fanno parte ormai di tutte le case e “Pasqua in Città. Udine in Fiore” è dunque un'occasione per aggiornarsi sulle ultime tendenze, capire quali sono le piante più adatte alle proprie esigenze e imparare a coltivarle.

Per tutta la manifestazione, si potranno ammirare e acquistare oggetti d’artigianato italiano in lino e cotone, arredo casa e giardino, artigianato dal Magadascar e bigiotteria orientale, prodotti tipici italiani e austriaci, dolci ungheresi, arancini siciliani; inoltre, piante di tutti i tipi, dalle aromatiche alle rose profumate, dalle cactacee alle palme da dattero, vasi e artigianato in ceramica; non mancheranno anche l’artigianato italiano in pelle e seta, il cioccolato e i dolci, l’artigianato ungherese con fiori, bambole, giocattoli in legno, uova dipinte e tovaglie ricamate.

Grazie alla collaborazione con l'associazione Promoflor, gli espositori saranno a disposizione del pubblico per consigli e informazioni su come prendersi cura delle proprie piante. Gli stand saranno aperti ogni giorno dalle 9 alle 20 e per il giorno di Pasqua e di Pasquetta sono in programma golose sorprese per bambini e adulti.

Il momento più importante della manifestazione sarà proprio il giorno di Pasqua: domenica 5 aprile alle 15.30 in piazzetta del Lionello sarà aperto un uovo di 30 chilogrammi e la cioccolata verrà distribuita gratuitamente tra tutti i presenti, iniziando dai più piccoli. Sarà insomma una grande manifestazione con piante, fiori e tante offerte in centro città, un evento per offrire ai cittadini un motivo di svago e serenità, senza allontanarsi dal centro.

Leggi le Ultime Notizie >>>