Oggi Notizie Cultura
Cerca in
Cerca in

Notizie > Incontri > 23 Marzo 2015

Bookmark and Share

Kinoatelje: nuovi appuntamenti sulla figura dell'attrice Nora Gregor

Mostra su Nora Gregor

Gorizia e Trieste (--) - Kinoatelje continua a dedicarsi alla ricerca e produzione di contenuti culturali legati all'attrice cinematografica e teatrale Nora Gregor, nata nel 1901 a Gorizia. L'associazione ha infatti allestito la mostra multimediale "Nora du bist ein Engel!", che assieme alla rappresentazione teatrale "Nora Gregor – skriti kontinent pozabe /il continente nascosto della memoria /ein verborgener Kontinent der Erinnerungun" è in tournée nel nostro territorio transfrontaliero (Nova Gorica, Ljubljana, Gorizia, Trieste, Graz).

Oltre all'allestimento della mostra, il cui autore è Igor Devetak, Kinoatelje organizza in collaborazione con le istituzioni partner una serie di eventi intitolati "Incontri con Nora", con i quali si desidera far conoscere al pubblico quest'eccezionale attrice, per lungo tempo trascurata e dimenticata nella sua città natale. La vita e la carriera di Nora continuano a essere fonte d'ispirazione e rappresentano una storia ancora da esplorare a fondo.

Martedì 24 marzo alle 17.00, al Palazzo del Cinema di Gorizia, si terrà un incontro in cui Igor Devetak (Italia), Christine Casapicola (Austria), Hans Kitzmuller (Italia) e Joseph Valencic (USA) presenteranno i nuovi risultati delle proprie ricerche su Nora Gregor. La multiculturalità di Gorizia, in cui l'attrice crebbe, può essere un interessante punto di partenza per creare la visione di un territorio transfrontaliero comune. In quest'ottica, il parco di Piazzutta, quartiere natale di Nora Gregor, verrà rinominato in suo onore.

L'incontro di giovedì 9 aprile alle 17.00, al caffè del Teatro Rossetti di Trieste, verterà sull'esperienza di esiliata di Nora Gregor. Insieme ad altri relatori ne parlerà Joseph Vanencic che presenterà anche gli emigrati sloveni a Hollywood. Verrà inoltre organizzata una visita guidata della mostra.

Giovedì 26 marzo alle 18.00, nel foyer del Teatro Verdi di Gorizia, si terrà l'incontro dal titolo La cultura austriaca tra Gorizia e Vienna al tempo di Nora Gregor, organizzato in collaborazione con l'associazione Kulturhaus Görz. In quest'occasione verrà proiettato il documentario del 2001 che racconta gli inizi delle ricerche del Kinoatelje e l'entusiasmo suscitato nei confronti della figura di Nora Gregor. Per il programma dettagliato si veda il volantino allegato.

Partner e sostenitori del progetto: SNG Nova Gorica, Visoka šola za umetnost UNG, Narodna in studijska knjiznica, Palazzo del Cinema - Hisa filma, Kulturhaus Gorz, Slovensko mladinsko gledalisce, Teatro Il Rossetti, Schauspielhaus Graz, S/paesati, Slovenski klub, Slovensko stalno gledalisce, Kulturni center Lojze Bratuz, Kulturni dom Gorica, Comune di Gorizia, Comune di Nova Gorica, Urad za Slovence po svetu.


INFO/FONTE: Kinoatelje

Leggi le Ultime Notizie >>>