Oggi Notizie Cultura
Cerca in
Cerca in

oggi in friuli venezia giulia

in evidenza

Universo Buenos Aires: Borges e Piazzolla allo specchio
Parco Coronini Cronberg
Gorizia
Il 22/06/19
Buenos Aires
Note in Città 2019, Stagione concertistica itinerante negli scenari suggestivi di Gorizia e Cormòns
Parco Coronini
Gorizia
Dal 28/06/19
al 13/09/19
Rainbow of Magic Harps
Luigi Merola - Eterogeneo susseguirsi di cementonatura
Spazio Espositivo EContemporary
Trieste
Dal 21/06/19
al 07/09/19
particolare

enogastronomia

Enogastronomia Le tipiche Osmize triestine
varie sedi
provincia di Trieste (TS)
Dal 01/01/18
al 31/12/20
Sabato on Wine Sabato on Wine
varie sedi
Gorizia - Pordenone - Udine (--)
Dal 01/01/19
al 31/12/19
Ein Prosit Grado Ein Prosit - Grado
Presso la Diga ed il Lungo Mare "Nazario Sauro" di Grado
Grado (GO)
Dal 12/07/19
al 14/07/19

Notizie > Manifestazioni > 20 Marzo 2015

Bookmark and Share

Entra nel vivo la manifestazione di primavera “Trieste in Fiore”

Trieste in Fiore 2015

Trieste (TS) - Piante grasse del Piemonte, camelie e rododendri del Lago Maggiore, alberi da frutta del Veneto, agrumi della Sicilia, rose inglesi, piante aromatiche liguri, bulbi olandesi, primizie regionali, ranuncoli, ortensie, gerani, viole, ma anche vari tipi di lavanda e spezie, ulivi secolari e molte altre novità si potranno ammirare, nell'ambito della tradizionale manifestazione di primavera a ingresso libero “Trieste in fiore”, aperta fino al 25 marzo con orario 9.00-20.00 in viale XX Settembre a Trieste e promossa da Assofiori Italia e Flash Srl. in co-organizzazione con il Comune di Trieste-Assessorato allo Sviluppo e Attività Economiche.

La manifestazione, giunta con crescente successo alla XIII edizione, vede la presenza di una cinquantina di espositori da varie regioni italiane – con una rappresentanza anche di operatori internazionali - che in altrettanti stand propongono una mostra mercato (con fiori, piante, bulbi, semi, terriccio, concimi, attrezzature per il giardinaggio, vasi, arredo giardino, essenze e fiori secchi). Anche quest’anno l'evento punta a confermarsi un appuntamento atteso e apprezzato da turisti e appassionati del giardinaggio e che rappresenta un’ulteriore occasione per valorizzare l'area di viale XX Settembre, favorendo anche l’attività dei vicini negozi e esercizi della zona. L'evento si caratterizza per la sua particolare componente scenografica: per una settimana Viale XX Settembre si trasformerà infatti in un vero e proprio giardino fiorito, con la sistemazione di aree verdi e aiuole, collocate tutt'intorno ai gazebo e agli stand espositivi. In Largo Bonifacio sarà allestito un giardino con decorazioni e fiori che celebreranno idealmente l’inizio della primavera e sistemato un orto. Manufatti e fioriere addobberanno tutte le intersezioni del Viale con le vie traversali e una particolare illuminazione colorata farà da cornice ai due ingressi principali. Particolare attenzione è stata riservata anche quest'anno dagli organizzatori alle attività benefiche e di volontariato: alcune strutture saranno destinate associazioni Onlus e alle Associazioni di categoria per la promozione delle proprie attività. Per la prima volta a Trieste, si potranno ammirare infine arredi per il giardino, archi e tavoli in pietra.

Ricco anche quest'anno il programma di iniziative collaterali, da laboratori a esposizioni a speciali incontri pomeridiani dedicati ai bambini con omaggi a tema (in collaborazione con Greco Show Agency) e piccole lezioni teorico-pratiche sulla semina e la cura delle piante e consigli utili da parte di esperti.

Grazie alla collaborazione con Promo Flor, tutti i giorni gli esperti dell’associazione saranno a disposizione del pubblico dalle ore 9 alle 10 presso lo stand di piante grasse all’inizio del Viale per consigli sulle piante grasse, piante da frutto e piante mediterranee.

Domani, sabato 21 marzo, alle ore 11.00 in Largo Bonifacio si terranno la premiazione e l'inaugurazione della mostra delle opere partecipanti al concorso “Il Fiore d’oro”. Giunto alla X edizione, il concorso premierà la creazione floreale giudicata più bella e originale da una giuria composta da Autorità e giornalisti. Il tema di quest'anno è “Alimenta la fantasia”: creazioni ispirate all'alimentazione o realizzate con ortaggi e frutta.

Domenica 22 marzo, dalle 15.00 alle 17.00, presentazione di vari tipi di tea “L’equilibrio Psicofisico con il Tea in foglia Aiurvedico e la Riflessologia Plantare” presso lo Stand del tea di Bon Bon & Chocolat.

Lunedì 23 marzo, dalle ore 15.00 alle 17.00, l’azienda agricola Muzina, piante da orto, dal seme al consumo, a tutti i bambini sarà data in omaggio una piantina.

Martedì 24 marzo, dalle 15.00 alle 17.00, nello stand della fioreria Il Petalo in Viale (traversale via Timeus) le maestre fioriste daranno consigli per gli addobbi del matrimonio chiese e Bouquet da sposa.

Leggi le Ultime Notizie >>>