Oggi Notizie Cultura
Cerca in
Cerca in

Notizie > Incontri > 11 Marzo 2015

Bookmark and Share

Ripartono i corsi gratuiti di orticoltura biologica urbana “Urbi et Horti”

Urbi et Horti

Trieste (TS) - Ripartono i corsi gratuiti di orticoltura biologica urbana “Urbi et Horti” per la preparazione teorica e pratica per formazione e accompagnamento in campo accompagnati dal maestro contadino Roberto Marinelli. Gli incontri, aperti a tutti, si rivolgono a quanti volessero prendersi cura di un orto e diventare agricoltori urbani e saranno tenuti dal maestro contadino Roberto Marinelli. Il secondo appuntamento del nuovo ciclo di cinque incontri – in programma i venerdì dal 6 marzo al 3 aprile alle ore 17.00 presso la la Casa del Giovane di via Inchiostri 4 a Trieste (Valmaura) è fissato per venerdì 13 marzo 2015 e verterà su: "Preparazione dei semenzari e cura del seminato. Conoscenza dei tempi e dei calendari delle coltivazioni". Sarà presente per tutte le informazioni del caso e l'assegnazione di nuovi orti la coordinatrice Tiziana Cimolino.

“Il corso – spiega la coordinatrice, Tiziana Cimolino – segue quello tenuto con successo nella precedente edizione svoltasi l'anno passato e prevede lezioni teoriche e pratiche nel campo e rappresenta il momento informativo di un percorso condotto in collaborazione con il Comune di Trieste e Orti comuni con lo scopo di recuperare aree urbane degradate o non utilizzate nell'ottica della tutela del verde pubblico e come momento di socializzazione. Dal 2012 a oggi sono stati attivati 27 orti coltivati da più di 250 persone, messi in rete privati proprietari di terreni coltivabili e aspiranti orticoltori, offerti gratuitamente alla cittadinanza corsi di agricoltura biologica urbana”.

Chi volesse avvicinarsi a questa nuova comunità di contadini urbani e ottenere tutte le informazioni del caso può presentarsi direttamente agli incontri o scrivere a orticomuni.trieste@gmail.com.

Altre informazioni su http://urbiethorti.wordpress.com o sul profilo facebook. Per agevolare gli interessati e fornire tutte le informazioni per adottare un orto o uno spazio verde è stato attivato anche uno Sportello Ambiente presso il Multicultura center di via XXX Ottobre 8/a aperto il lunedì, martedì, giovedì e venerdì dalle 16.30 alle 19, e il mercoledì e sabato dalle 11 alle 13.

Urbi et Horti è un progetto finanziato da CSV FVG in collaborazione con il Comune di Trieste e CSVFVG e le associazioni Bioest, Legambiente Trieste, AIAS, Per non subire, Comitato Pace e Convivenza Danilo Dolci, impronta Muggia, La Rete di Economia Solidale FVG.

Per info:
Tiziana : 3287908116
Carmen: 3482565739
Luciano: 3382118453

Con cortese preghiera di pubblicazione/diffusione.

Programma lezioni pratiche 2015

Venerdì 6 marzo
Allestimento dell’orto nell’ottica di tutela del paesaggio, facilitata accessibilità e fruibilità. Preparazione del terreno con aratura, fresatura e tempi di pausa.

Venerdì 13 marzo
Preparazione dei semenzari e cura del seminato. Conoscenza dei tempi e dei calendari delle coltivazioni.

Venerdì 20 marzo
Conoscenza e preparazione all'uso corretto ed ergonomico degli attrezzi da giardino. La concimazione e l’uso degli insetti utili per la tutela delle piante.

Venerdì 27 marzo
Coltivazione e uso dei sistemi di irrigazione. Raccolta e uso dei prodotti dell’orto.

Venerdì 3 aprile
Preparazione e allestimento degli spazi conviviali e di riposo.

Leggi le Ultime Notizie >>>