Oggi Notizie Cultura
Cerca in
Cerca in

Notizie > Incontri > 10 Marzo 2015

Bookmark and Share

La fisarmonica protagonosta del quinto incontro del ciclo "Le stanze della Musica" al Gopcevich

Fisarmonica (Foto Ufficio Stampa Comune di Trieste)

Trieste (TS) - È la fisarmonica la protagonista del quinto appuntamento, giovedì 12 marzo alle ore 17.30, con la nuova edizione del ciclo "Le stanze della musica", presso il Civico Museo Teatrale “Carlo Schmidl” nella sua sede di Palazzo Gopcevich in via Rossini 4 a Trieste.
A raccontare la storia dello strumento e ad illustrarne le caratteristiche sarà la professor Corrado Rojac. Spetterà ai suoi allievi Aleksandar Dokic, Ozren Grozdanic, Boban Efremovski e Ghenadie Rotari il compito di esplorarne il repertorio, alternando il bajan, la fisarmonica popolare serba e quella da concerto, in pagine di Dietrich Buxtehude (1637 – 1707), Vladimir Bonakov (1940), Domenico Scarlatti (1685-1757), a Anatoli Kusjakov (1945-2007), Johann Sebastian Bach (1685-1750) e Vladimir Zubickij (1956), nonché in un pot-pourri di canti e danze popolari serbe.

Nel segno della collaborazione tra il Civico Museo Teatrale “Carlo Schmidl” ed il Conservatorio “G. Tartini”, la formula è quella, già sperimentata con successo, di una speciale visita guidata dedicata di volta in volta ad uno o più strumenti delle collezioni dello “Schmidl”, nella sua sede di Palazzo Gopcevich (Via Rossini, 4), presentati dai giovani musicisti del “Tartini” e dai loro insegnanti.
Gli appuntamenti sono in calendario il giovedì, con cadenza mensile, da novembre a maggio, e vengono proposti in un doppio turno: il mattino alle ore 11.00 per gli studenti delle scuole, con particolare attenzione a quelle ad indirizzo musicale (con biglietto scolastico di 1 euro) e il pomeriggio alle ore 17.30 (con il normale biglietto di accesso al Museo).

Per le scuole interessate al turno del mattino è prevista la prenotazione obbligatoria telefonando allo 040 6754072 nei seguenti orari: lunedì e mercoledì 9-16, martedì, giovedì e venerdì 9-13.

I successivi appuntamenti saranno dedicati agli strumenti ad ancia, con gli studenti del professor Evaristo Casonato (giovedì 9 aprile) ed alla musica da camera, con gli studenti del professor Romolo Gessi (giovedì 7 maggio).
La partecipazione è compresa nel normale biglietto di ingresso al Museo: intero euro 4,00; ridotto euro 3,00; ridotto studenti euro 1,00; gratuito per i bambini fino a sei anni non compiuti.

Info: Tel. 040 675 4072 - www.triestecultura.it - www.museoschmidl.it - museoschmidl@comune.trieste.it


INFO/FONTE: Ufficio Stampa Comune di Trieste

Leggi le Ultime Notizie >>>