Oggi Notizie Cultura
Cerca in
Cerca in

Notizie > Manifestazioni > 06 Marzo 2015

Bookmark and Share

Primavera di Donne 2015: tutti gli appuntamenti in agenda dal 7 al 9 marzo

Primavera di Donne 2015 (foto Ufficio Stampa Provincia di Trieste)

Trieste (TS) - Entra nel vivo Primavera di Donne 2015, programma di incontri, dibattiti, spettacoli conferenze e iniziative legate alla Giornata internazionale della Donna. Tra i prossimi appuntamenti sabato 7 marzo, alle 11, si svolge l’inaugurazione della mostra "Storie di donne nella prima guerra mondiale", al Museo Postale e Telegrafico della Mitteleuropa di Piazza Vittorio Veneto 1, mentre alle 18 allo Studio Tommaseo, in via del Monte 2/1, si presenta "Gli ospiti non invitati", piccola raccolta di fiabe persiane legate a ogni singolo mese.

Domenica 8 marzo, alle 11, l’appuntamento è alla Stazione Rogers con "DonnArchitettura. Architettura è Donna?" una raccolta di profili di donne architetto, affascinanti protagoniste tra passato e presente, restituite nelle loro opere, nel loro pensiero, nella loro biografia. Alle 17.30 c’è "Di sogni e di chimere. Sguardi femminili tra Belle Époque e Grande Guerra", spettacolo di brani musicali e letture all’auditorium del Museo Revoltella. Sempre alle 18, al Circolo Etnoblog "L8persempre", evento incentrato sulle diverse rappresentazioni dell’essere donna.

A Palazzo Galatti, lunedì 9 marzo, Cristina Benussi, docente dell’Università degli Studi di Trieste, presenta in Consiglio provinciale il suo libro "Cambiare il mondo. Viaggio nel pensiero femminile" che attraverso le parole e gli scritti di donne tra le quali Santa Caterina da Siena, Madame de La Fayette, Virginia Woolf, Simone Weil, e anche attraverso le opere della triestina Anita Pittoni, traccia una storia della nostra civiltà e racconta piccole e grandi rivoluzioni della società.


INFO/FONTE: Ufficio Stampa Provincia di Trieste

Leggi le Ultime Notizie >>>