Oggi Notizie Cultura
Cerca in
Cerca in

Cultura > Musica > 27 Febbraio 2015

Bookmark and Share

Concerto di fine masterclass all'auditorium di Bertiolo con il maestro Philip Sparke

Philip Sparke

Bertiolo (UD) - Un compositore di fama internazionale e la collaborazione di tre bande regionali per un evento di grande interesse musicale: questo il biglietto da visita del concerto di domenica 1 marzo alle 18 all’Auditorium Comunale di Bertiolo con ingresso libero. L’esibizione sarà la chiusura della masterclass di direzione, organizzata dalla Scuola di Musica del Gruppo Folkloristico di Passons in partenariato con l'Associazione Culturale "Filarmonica la Prime Lûs 1812” di Bertiolo e della banda "ex Alpina" di Coia. Questo progetto si inserisce all'interno del corso di direzione tenuto da Chiara Vidoni e Francesco Zorzini alla Scuola di Musica di Passons.

A tenere la masterclass, che vedrà la partecipazione di 10 maestri provenienti non solo dalla nostra regione, ma anche dal resto d'Italia e da altri paesi europei, sarà Philip Sparke, celebre direttore e compositore inglese. Il Maestro, che ha studiato composizione, tromba e pianoforte al Royal College of Music, è stato tre volte vincitore del concorso di composizione per orchestra di fiati della BBC,ha vinto nel 1997 il premio Sudler e come direttore e giurato opera in numerosi paesi europei, in Australia, Nuova Zelanda, Giappone e USA. È attualmente uno dei più rinomati compositori di musica per orchestra di fiati. Al concerto, il Maestro Sparke, dirigerà uno dei sei brani in programma.

«Avere nella nostra regione un compositore e docente di questo calibro – dice Chiara Vidoni, docente di direzione e direttore artistico a Bertiolo e della Scuola di Musica di Passons – non fa che favorire la formazione dei musicisti e dei direttori. L’intento delle tre bande coinvolte, infatti, è di favorire la formazione e l’aggiornamento dei maestri, degli insegnanti e degli allievi/musicisti delle proprie associazioni. Grazie al progetto finanziato dal FVGSolidale, questo master può avere luogo nella nostra regione». La collaborazione tra queste tra associazioni vede anche la realizzazioni di altri corsi di formazione di propedeutica, clarinetto, chitarra a pianoforte, che saranno realizzati nel corso dei prossimi tre mesi.

Leggi le Ultime Notizie >>>