Home News & Cultura
Cerca in
Cerca in

Notizie > Incontri > 29 Gennaio 2015

“L’infinita musica del vento”: a Pasian di Prato si presenta il libro di Lorenzo Della Fonte

Lorenzo Della Fonte

Pasian di Prato (UD) - Sabato 31 gennaio alle 20.30, nella sala Consiliare del Municipio di Pasian di Prato, il Maestro Lorenzo Della Fonte presenterà al pubblico il suo libro “L’infinita musica del vento”. È la storia romanzata, ma interamente basata su avvenimenti reali, di un giovane clarinettista napoletano dell’Ottocento, Francesco Maria Scala, uno dei tanti italiani che cercarono la fortuna emigrando in America. Bravo, determinato e certo più favorito di altri, la trovò e divenne il primo direttore della Banda dei Marines ufficialmente riconosciuto dal Congresso.

Le tre parti del romanzo raccontano di altrettanti mondi diversi e a prima vista impenetrabili l’uno all’altro: la grande Napoli dei Borboni e del Teatro San Carlo, il mare sterminato e il tramonto della grande epopea dei velieri, i giovani Stati Uniti d’America con le contraddizioni sociali che somigliano tanto a qualcosa di fortemente attuale. Presentazione del professor David Giovanni Leonardi, docente di storia della musica del Conservatorio "J. Tomadini" di Udine.

Durante la serata, intermezzi musicali con la partecipazione degli allievi della Scuola di Musica di Passons. Collaborazione e supporto della Libreria "Tarantola" di Udine. Il Maestro Della Fonte, inoltre, terrà una masterclass per direttori di banda sabato 31 gennaio e domenica 1 febbraio, nell’ambito del corso di Direzione organizzato dalla Scuola di Musica di Passons. Il Maestro tratterà del repertorio americano, storico e contemporaneo.

Per informazioni: www.bandapassons.it .

Leggi le Ultime Notizie >>>