Oggi Notizie Cultura
Cerca in
Cerca in

Notizie > Manifestazioni > 26 Gennaio 2015

Bookmark and Share

Conto alla rovescia a Udine per la sesta edizione di "Cioccolatiamo"

Cioccolatiamo

Udine (UD) - Appuntamento goloso il prossimo fine settimana a Udine. Da venerdì 30 gennaio a domenica 1 febbraio, tra via Cavour e Piazza Libertà, ritorna “Cioccolatiamo”, la manifestazione dedicata al cioccolato, in tutte le sue declinazioni, organizzata dalla Flash srl in collaborazione con il Comune di Udine. "Cioccolatiamo" è arrivata alla sua sesta edizione a Udine ed è ormai un appuntamento fisso per adulti e bambini. Saranno presenti sedici stand da tutta Italia, con espositori provenienti da Torino, Perugia, Pavia, Treviso, Milano, dalla Sicilia e naturalmente dal Friuli Venezia Giulia, che proporranno assaggi e vendita di cioccolatini, praline, cioccolata calda, grappe, torte, dolci e molto altro ancora.

Non mancheranno gli esperti cioccolatieri e le forme di cioccolato più stravaganti. In mostra, infatti, ci saranno telefoni cellulari, tablet, scarpe con il tacco, attrezzi da lavoro, cuori e stelle, il tutto ovviamente realizzato col cioccolato. Si potrà dunque degustare e comprare cioccolata per tutti i gusti: da quella al latte fino a quella fondente, dalla cioccolata bianca a quella con il peperoncino. Un’occasione inoltre per scoprire come si lavora uno dei prodotti più golosi al mondo. I protagonisti della manifestazione, infatti, saranno a disposizione dei visitatori per rispondere a ogni tipo di domanda che riguarda la cioccolata. Immancabile, come ogni anno, l’appuntamento con il maestro Francesco Mengo, che con i suoi laboratori racconterà tutto ciò che ruota attorno al mondo del cioccolato, dalle sue origini nell’antichità ai nostri giorni. La manifestazione è ormai una tradizione per la città, si svolge ogni ultimo week end di gennaio e riscuote sempre molto successo, soprattutto tra i più piccoli.

«Per noi – spiega Vincenzo Rovinelli – questa tre giorni significa far conoscere l'arte del cioccolato. Udine è diventata una tappa obbligata, il Friuli è fatto di gente unica e appassionata di buon cibo, lo ha dimostrato l’affluenza della manifestazione sempre in crescita».

"Cioccolatiamo" è anche un'occasione per gli addetti ai lavori, che possono confrontarsi e conoscere le novità del settore, sapere come lavorano i propri colleghi e trarre spunti per la propria attività. A partire da venerdì 30 gennaio quindi, gli stand saranno aperti ogni giorno dalle 9 alle 20 e la disposizione in pieno centro udinese permetterà di passeggiare in mezzo al cioccolato, godendosi la città e la manifestazione allo stesso tempo.

Leggi le Ultime Notizie >>>