Home News & Cultura
Cerca in
Cerca in

Cultura > Musica > 14 Novembre 2014

L'Orchestra Vecia Trieste presenta il nuovo cd alla Comunità degli Italiani di Buie d’Istria

Orchestra Vecia Trieste

Buie d'Istria (--) - L’Orchestra Vecia Trieste sabato 15 novembre terrà un concerto nella sede della Comunità degli Italiani a Buie d’Istria alle ore 19.00 per presentare al pubblico per presentare al pubblico il nuovo cd “Inno a Trieste”, uscito simbolicamente il 26 ottobre in distribuzione in abbinamento con il quotidiano Il Piccolo e riproporre dal vivo i classici della canzone triestina.

“Inno a Trieste”, il secondo CD della Vecia Trieste, contiene brani triestini del primo ‘900 e racchiude anche l'omonimo brano scritto da Livia D’Andrea Romanelli subito dopo il ritorno di Trieste all’Italia del 26 ottobre 1954 e che qui viene riproposto nella versione elaborata da Corrado. Moratto. Realizzato grazie al contributo della Regione Autonoma FVG - Direzione Centrale Cultura, Sport, Relazioni Internazionali e Comunitarie sulla L.R. 5/2010 (“Valorizzazione dei dialetti di origine veneta parlati nella regione Friuli Venezia Giulia”), l'album è il frutto di un’accurata ricerca storico-culturale sulla musica dai primi del ‘900 fino ai giorni nostri al termine della quale sono stati selezionati 8 brani inediti che sono stati elaborati e arrangiati dall’associazione mantenendo i testi e le musiche originali e inseriti all’interno del CD.

“Ci tenevamo particolarmente a far uscire questo CD in occasione dei sessant’anni dal ritorno di Trieste all’Italia – spiega il Presidente dell'associazione, Roberto Savadori - anzi, lo riteniamo un omaggio a Trieste in questa particolare data”.

All’interno dell'album appaiono inoltre tre brani scritti dall’Associazione Vecia Trieste per il Festival della Canzone Triestina tra i quali “Trieste cità serada”, vincitore della XIX edizione.

Leggi le Ultime Notizie >>>