Oggi Notizie Cultura
Cerca in
Cerca in

oggi in friuli venezia giulia

in evidenza

vedrai colori che son contenti. elisa vladilo. interventi ambientali 1995-2019
Palazzo Costanzi - Sala Veruda
Trieste
Dal 08/02/20
al 01/03/20
Elisa Vladilo, My favourite place, Trieste, Molo Audace, 2007 (courtesy l'artista)
Prima nazionale di Jezabel a Cormons con Elena Ghiaurov
Teatro Comunale di Cormons
Cormons
Il 31/01/20
Jezabel foto di Luciano Perbellini
"Che bellezza! Che finura! Miela Reina + Luigi Spazzapan. Relazioni d’arte"
Galleria Regionale d’Arte Contemporanea Luigi Spazzapan
Gradisca d'Isonzo
Dal 04/10/19
al 02/02/20
Mostra - Galleria Regionale d’Arte Contemporanea Luigi Spazzapan

enogastronomia

Enogastronomia Le tipiche Osmize triestine
varie sedi
provincia di Trieste (TS)
Dal 01/01/18
al 31/12/20
www.castellodibuttrio.it Il the della domenica al castello di Buttrio
Buttrio (UD)
Dal 01/01/20
al 29/03/20
enogastronomia Festa delle Cape
Piazza Marcello D'Olivo - Pineta
Lignano Sabbiadoro (UD)
Dal 07/03/20
al 15/03/20

Cultura > Musica > 30 Ottobre 2014

Bookmark and Share

Gran finale del “Premio Trio di Trieste - Coral Award” con il Josef Suk Piano Quartet

Josef Suk Piano Quartet

Trieste (TS) - Torna in scena a Trieste, a poco più di un anno dalla prestigiosa affermazione al Premio Trio di Trieste 2013, il Josef Suk Piano Quartet, cui è affidato il gran finale del “Premio Trio di Trieste - Coral Award” per la composizione, in programma questi giorni a Trieste. L’Ensemble praghese si esibirà al Ridotto del Teatro Verdi venerdì 31 ottobre, alle 18 con ingresso libero.

Verranno eseguiti i brani vincitori del primo Concorso di composizione tenutosi nel 2012, accanto allo splendido Quartetto op.60 di Brahms. Composto da Radim Kresta violino, Eva Krestová viola, Václav Petr violoncello e Václav Macha pianoforte, l’Ensemble è intitolato alla memoria di Josef Suk, grande violinista del XX secolo, pronipote del famoso compositore ceco Antonín Dvorák. Fondato dal violinista Radim Kresta nel 2007 (inizialmente come Trio con Pianoforte), lo Josef Suk Piano Quartet ha vinto nel 2013 il “Premio Trio di Trieste". Da allora la carriera dei quattro musicisti è decollata con importanti tournée ed esibizioni in tutto il mondo. Nei prossimi mesi si esibiranno in Italia, Slovenia, Austria, Germania, Svizzera e Stati Uniti. L'Ensemble, con sede a Praga, ha inciso per "Limen Music - Milano" il CD - DVD prodotto dal Premio Trio di Trieste - Associazione Chamber Music, su musiche di G. Fauré (Quartetto op. 15) e J. Brahms (Quartetto op. 60). Proprio in occasione della 15^ edizione del "Premio Trio di Trieste" - composizione saranno disponibili i CD/DVD realizzati da Limen Music, registrati sia dallo Josef Suk Piano Quartet che dal Duo Sitkovetsky: ovvero dagli ensemble vincitori delle due ultime edizioni di esecuzione del Premio Trio di Trieste.

La 15^ edizione del Concorso Internazionale “Premio Trio di Trieste” di composizione cameristica “Giampaolo Coral Award”, dedicata al repertorio per Duo Archi e Pianoforte, è promossa dall'Associazione Chamber Music in collaborazione con Chromas-Associazione Musica Contemporanea. Le composizioni vincitrici diventeranno i brani d'obbligo per il “Premio Trio di Trieste” - esecuzione in programma nel settembre 2015. Realizzato per la direzione artistica di Fedra Florit è promosso con la collaborazione del Ministero per i Beni Culturali, della Regione autonoma Friuli Venezia Giulia, del Comune e della Provincia di Trieste e con la preziosa partnership di Assicurazioni Generali, di Samer&Co Shipping, della CCIAA di Trieste e della Rai-sede FVG.


INFO: Associazione Chamber Music, tel. 040.3480598, sito Internet www.acmtrioditrieste.it

Leggi le Ultime Notizie >>>