Home News & Cultura
Cerca in
Cerca in

Cultura > Musica > 25 Dicembre 2007

Natale di luce a Trieste. Conclusa la X edizione dei Concerti della Cometa

concerti di luce

Trieste (TS) - Si è concluso con grande successo di pubblico la decima edizione de I Concerti della Cometa, Festival di Musica Antica e da Camera, organizzato dall’associazione Nova Accademia diretta dal Maestro Stefano Casaccia. La serie di concerti, eseguiti alla Chiesa Evangelica Luterana di Trieste da prestigiosi interpreti italiani e stranieri, anche di rilevanza europea, è stata arricchita, come già in passato, dalle scenografie di luce dell’architetto Marianna Accerboni, che dalla metà degli anni novanta lavora sul tema della luce avvalendosi di tecnologie di assoluta avanguardia.
L’ultimo appuntamento de I Concerti della Cometa ha visto protagonisti I Cameristi di Venezia, composto da Stefano Pagliani, primo violino del Teatro alla Scala di Milano, Stefano Furini, primo violino del Teatro Verdi di Trieste e Claudio Gasparoni, già primo contrabbasso del Teatro La Fenice di Venezia, che hanno eseguito, applauditissimi, musiche di A.Vivaldi, T.Albinoni, J.S. Bach e G.Tartini. Per l’occasione natalizia Accerboni ha ideato un cielo stellato, modulato su un arcobaleno di colori che dall’azzurro approda al viola passando attraverso nuances rosa/fucsia/arancio.
Perconcerti di luce le feste natalizie la light designer triestina ha ideato anche un bouquet di stelle colorate che fino al 12 gennaio illumineranno la facciata della Chiesa di S. Rita in via Locchi, mentre l’attività dell’Associazione Nova Accademia prosegue con l’organizzazione della Festa di Capodanno in piazza Unità realizzata in collaborazione con Triesteventi S.r.l.- Sports Events

Leggi le Ultime Notizie >>>