Oggi Notizie Cultura
Cerca in
Cerca in

Cultura > Musica > 25 Settembre 2014

Bookmark and Share

Orientamento musicale con la banda "Rossini" di Castions di Strada

Corpo bandistico comunale Rossini di Castions di Strada

Castions di Strada (UD) - Anche quest’anno inizieranno a ottobre i corsi di orientamento musicale organizzati dal corpo bandistico comunale Rossini di Castions di Strada, dedicati a tutti i ragazzi che vogliono avvicinarsi al mondo della musica. E’ prevista per venerdì 26 settembre dalle 17 alle 19 alla sede di via Dante a Castions di Strada (all’interno del centro civico) una “lezione aperta” dove i ragazzi potranno vedere e provare direttamente i vari strumenti musicali, sostenuti e aiutati dai maestri dei corsi di musica e da alcuni componenti del corpo bandistico. Far parte della banda non è soltanto suonare uno strumento, ma è anche l’occasione di far parte di un gruppo in cui divertirsi, fare amicizia con altri ragazzi con le stesse passioni, e dà la possibilità di scoprire continuamente realtà diverse grazie alle trasferte in Italia e all’estero che la banda organizza annualmente.

Oltre al corso di tamburino dedicato ai più piccoli, il corpo bandistico comunale Rossini di Castions di Strada propone quelli di solfeggio, pianoforte e i corsi strumentali (con strumenti tipici bandistici quali tromba, trombone, basso, corno e flicorno, flauto, clarinetto, sax, percussioni). Ci sarà inoltre la possibilità di prepararsi per l’esame di ammissione al conservatorio. Lo strumento musicale sarà consegnato in comodato gratuito dalla banda, a scelta tra quelli a disposizione dell’associazione . A giugno infine ci sarà il saggio di tutti i ragazzi partecipanti ai corsi, che avranno quindi una prima possibilità di esibirsi in pubblico. Dopo un’adeguata preparazione, i ragazzi entreranno a far parte prima della sezione giovanile della banda, impegnata annualmente in concorsi per giovani suonatori, e successivamente della banda titolare. Durante l’anno accademico è in fase di programmazione l’organizzazione di masterclass con professionisti di rilievo dedicati ai nostri strumentisti.

Per iscrizioni o per avere ulteriori informazioni sui corsi e sulla lezione aperta ci si può rivolgere alla segreteria alla sala musica nel centro civico di via Dante a Castions di Strada tutti i martedì e venerdì dalle 20.30 alle 21.30, visitare il sito www.bandacastions.it o inviare una e-mail all’indirizzo info@bandacastions.it.

INFO: www.anbimafvg.it

Leggi le Ultime Notizie >>>