Oggi Notizie Cultura
Cerca in
Cerca in

Notizie > Incontri > 22 Settembre 2014

Bookmark and Share

“Benessere per tutti”: sei incontri dal 7 ottobre al Centro Culturale Casa Zanussi

PEC - Centro Culturale Casa Zanussi

Pordenone (PN) - “Benessere per tutti”, ovvero un percorso in sei incontri mensili attraverso riferimenti e valori da riscoprire e sui quali confrontarsi: è la nuova proposta del PEC – Presenza e Cultura, che dal 7 ottobre riparte con i “Martedì a dibattito” e la nuova programmazione stagionale scandita da tre cicli di incontri. Guidato dal teologo e operatore culturale Luciano Padovese, fondatore del Centro Culturale Casa Zanussi di Pordenone, “Benessere per tutti” è in programma ogni mese alle 20.45, dal 7 ottobre 2014 al 10 marzo 2015. Il senso degli incontri organizzati da Presenza e Cultura sta tutto nel nome stesso dell'associazione che li promuove. “Presenza e Cultura”, infatti, esprime l’impegno a vivere pensosamente e quindi consapevolmente la propria esistenza, per contribuire a costruire la storia del nostro tempo. Con la coscienza di dover operare nel quotidiano e a partire da se stessi, anche affrontando tematiche di grande attualità; attingendo alle riflessioni più contemporanee, o riflettendo su pagine illuminanti della Bibbia.

Le attività promosse da Presenza e Cultura sono aperte alla partecipazione di tutti. L’adesione con sottoscrizione a partire da € 15,00 darà diritto a tutte le informazioni di PEC e a particolari agevolazioni nell’acquisto di pubblicazioni delle Edizioni Concordia Sette.

“Benessere per tutti” aprirà martedì 7 ottobre (ore 20.45, Centro Culturale Casa Zanussi – Pordenone) nel segno di un confronto sulle “Idee correnti di benessere e qualità della vita”. Si prosegue martedì 4 novembre per indagare i temi di “Una vita piena di significato”. “Nuove periferie” è il tema del terzo incontro 2014, in programma martedì 2 dicembre. Nel corso del 2014 ci si confronterà su “Ricominciare dalla gratuità” (martedì 13 gennaio), “Scienza e tecnica per l'uomo” (martedì 10 febbraio) e “Una civiltà della misericordia” (martedì 10 Marzo).

“Religioni a confronto. Il senso della vita e della storia nel Deutero Isaia” è il tema del ciclo di incontri a cura del biblista Renato De Zan: si parte domenica 19 ottobre con “La consolazione divina come perdono e libertà. Dalla schiavitù al ritorno in patria attraverso la libertà”; si prosegue il 16 novembre su “Dio, sempre identico a sé e sempre nuovo. La storia, scenario dove Dio parla con i fatti”. Infine, il 21 dicembre si indagherà il tema “Dio è unico. Dio esiste perché il mondo esiste ed esiste la profezia”. E nel 2015 si indagheranno diversi topos biblici, fino ad affrontare, nel periodo pasquale, “Il trionfo della comunità e del Messia. Profezia della Passione e risurrezione di Gesù” per chiudere, nel mese di maggio, con “Il mistero della Parola di Dio”.

“Maschile e femminile oggi”, infine, è il tema portante dei 4 incontri quindicinali del PEC per i “Percorsi di coppia e famiglia”, giunti alla 13^ serie curata da Luciano Padovese, che si aprirà mercoledì 19 novembre, alle 20.45, sul tema “Periferia donna”; mercoledì 17 dicembre “Il genio della femminilità”, mercoledì 21 gennaio 2015 “Lui e lei alla pari” e infine mercoledì 18 febbraio si approfondiranno le “Differenze di genere e diritti della persona”.

Leggi le Ultime Notizie >>>