Oggi Notizie Cultura
Cerca in
Cerca in

Cultura > Musica > 15 Settembre 2014

Bookmark and Share

Teatro di Monfalcone: Lortie apre il cartellone dei concerti, Rampini quello della prosa

Louis Lortie (foto: © Plushmusic)

Monfalcone (GO) - A inaugurare la stagione musicale del Teatro Comunale, mercoledì 22 ottobre, è il celebre pianista Louis Lortie, che proprio a Monfalcone, dopo aver vinto nel 1984 il prestigioso Concorso “Busoni”, iniziò la sua incredibile ascesa verso il successo internazionale. Assente dalla stagione monfalconese come solista dal 2009 (anno in cui celebrò il leggendario ultimo concerto di Rachmaninov), Lortie apre la stagione con un programma dedicato alla forma del Preludio, che affianca ai celeberrimi Preludi op. 28 di Chopin (ciclo ispirato al Clavicembalo ben temperato di Bach) i Preludi di Skrjabin, ad anticipare le celebrazioni del 2015 per il primo centenario della morte del compositore russo.

La musica antica trova spazio nell’appuntamento con L’Estravagante (in cartellone il 29 ottobre), ensemble specializzato nella prassi esecutiva barocca con strumenti originali, che presenta un programma dedicato alla forma barocca della sonata a tre, incentrato su quattro figure di spicco del barocco europeo: Bach, Corelli, Vivaldi e Bonporti.

La stagione di prosa si apre nel segno dei Beatles con il primo appuntamento di “contrAZIONI – nuovi percorsi scenici”, la rassegna dedicata alla drammaturgia contemporanea e alle esperienze più significative della scena emergente italiana. Federico Rampini – prestigioso corrispondente di Repubblica da New York, autore di numerosi saggi e docente a Berkeley, Shanghai e alla Bocconi – approda al Comunale con All you need is love – L’economia spiegata con i Beatles (domenica 26 ottobre), uno spettacolo che rilegge la crisi economica e immagina un futuro migliore attraverso le canzoni indimenticabili dei quattro di Liverpool e che, soprattutto, spiega l’economia in modo semplice, divertente e provocatorio.

Biglietti in vendita presso: Biglietteria del Teatro (tel. 0481 494 664, da lunedì a sabato, ore 17-19), Ticketpoint di Trieste, Libreria Antonini di Gorizia, ERT di Udine, Biblioteche Comunali di Monfalcone, Pieris-San Canzian d’Isonzo, Turriaco e on line sul sito www.pointticket.it.

Informazioni più dettagliate su card e biglietti su www.teatromonfalcone.it.


----------------------------


Mercoledì 22 ottobre ore 20.45
LOUIS LORTIE pianoforte
Fauré / Skrjabin / Chopin
Inizio prevendita: sabato 11 ottobre (il primo giorno di prevendita è riservato ai possessori di card).

Domenica 26 ottobre ore 20.45 / contrAZIONI – nuovi percorsi scenici
ALL YOU NEED IS LOVE - L’ECONOMIA SPIEGATA CON I BEATLES
di e con Federico Rampini
regia di Angelo Generali
e con Valentino Corvino (violino, elettronica) e Roberta Giallo (voce, tastiere, ukulele)
Promo Music
Inizio prevendita: sabato 11 ottobre (il primo giorno di prevendita è riservato ai possessori di card).

Mercoledì 29 ottobre ore 20.45
L’ESTRAVAGANTE
Stefano Montanari violino
Elisa Citterio violino
Francesco Galligioni violoncello
Maurizio Salerno clavicembalo e organo
Corelli / Vivaldi / J. S. Bach / Bonporti
Inizio prevendita: lunedì 20 ottobre (il primo giorno di prevendita è riservato ai possessori di card).


INFO/FONTE: Ufficio Programmazione e Comunicazione Teatro Comunale di Monfalcone

Leggi le Ultime Notizie >>>