Oggi Notizie Cultura
Cerca in
Cerca in

Notizie > Incontri > 14 Dicembre 2007

Bookmark and Share

Lunedì 17 dicembre convegno all’Ateneo di Gorizia su “Project management: tra creatività e metodo”

Palazzo Alvarez a Gorizia

Gorizia (GO) - Lunedì 17 dicembre, dalle 16 alle 19, presso la sede dell’Università di Gorizia a Palazzo Alvarez (via Diaz 5), si terrà il convegno "Project management: tra creatività e metodo", promosso dall’Università degli Studi di Udine (Centro Polifunzionale di Gorizia-Laboratorio di Ricerca Economica e Manageriale) e l’Enaip di Gorizia. Obiettivo dell'evento è diffondere la cultura del project management, come metodo gestionale e come approccio innovativo nell'organizzazione di progetti e attività non solo in ambito aziendale.
L'intento è quello di offrire la panoramica più ampia possibile delle applicazioni pratiche del project management, dei vantaggi in termini di costi, tempi, raggiungimento dei risultati attesi e gestione ottimale del team di progetto, attraverso l'esperienza di chi lo applica ogni giorno.
L'evento sarà occasione di confronto tra project manager che operano in aziende con approccio gestionale per progetti e project manager di organizzazioni pubbliche e società di consulenza.
La competizione sempre più serrata, le innovazioni tecnologiche e l'esigenza di offrire un prodotto tailor-made a clienti sempre più esigenti, spingono ad una sempre maggior diffusione della "multi-disciplina" del project management.
La gran parte della letteratura esistente sul project management si focalizza sulle modalità di gestione delle attività progettuali, non considerando cosa significhi, in concreto, "lavorare per progetti", o, più correttamente, cosa dovrebbe significare. Aspetti come motivazione, capacità di comunicazione e coinvolgimento in un'iniziativa innovativa spesso sono trattati solo marginalmente.
La capacità di gestire efficacemente un team, che non si riduce a numeri e diagrammi, è spesso presentata come un aspetto secondario; così come l'importanza della gestione per progetti nella formazione di nuovi manager.
L'obiettivo di questo evento è focalizzare l'attenzione anche su questo aspetto fondamentale. Il convegno è stato concepito per presentare tutti questi aspetti che dovrebbero costituire le competenze e caratteristiche di base per un project manager di successo.
L'evento costituisce una lezione aperta del corso TECNICHE DI PROJECT MANAGEMENT, ed è stato progettato ed organizzato dai partecipanti al percorso formativo. Gli studenti del Corso di Laurea in Relazione Pubbliche riceveranno 0,25 crediti formativi di orientamento.

Leggi le Ultime Notizie >>>