Home News & Cultura
Cerca in
Cerca in

Notizie > Manifestazioni > 05 Settembre 2014

Bookmark and Share

Sottolostessocielo 2014: concerti e cibi multietnici in piazza Ponterosso

Sottolostessocielo

Trieste (TS) - Prosegue fino a domenica 7 settembre con un ricco calendario di spettacoli, la ristorazione multietnica e la mostra mercato etnica con specialità e prodotti tipici dalle regioni italiane e dal mondo "Sottolostessocielo", annuale manifestazione a ingresso libero dedicata al panorama multietnico promossa dalla Confesercenti di Trieste in co-organizzazione con il Comune di Trieste e allestita ogni giorno dalle 9 alle 23 in piazza Ponterosso, lungo il Canale e in Via Cassa di Risparmio a Trieste.
La manifestazione, salutata da una crescente partecipazione di pubblico e dedicata ai temi della multiculturalità trattati attraverso spettacolo, ristorazione a base di piatti tipici e mercato multietnico, con una vasta sezione culturale con teatro, musica, cabaret e danza, torna in questa XIII edizione con immutato spirito e nuove prospettive. Al palco principale di Piazza Ponterosso, che oltre agli spettacoli ospita anche l’area ristorazione, si affiancano Via Cassa di Risparmio e il Canale, dove ogni giorno fino al 7 settembre troveranno spazio – rispettivamente – le proposte di artigianato e gli stand di prodotti tipici regionali e dal mondo.

Il palco di piazza Ponterosso anche quest’anno, nello spirito della promozione dell’associazionismo e del volontariato, vedrà susseguirsi ogni giorno le esibizioni di associazioni e scuole di ballo dalle 18 alle 21.30. Nell’ambito dello spazio SottolastessaMusa verrà infatti concesso spazio gratuito alle associazioni operanti sul territorio affinché possano promuoversi attraverso saggi di danza, teatro, musica, letture sceniche. Il contenitore offrirà uno spazio ad Annalisa Danze, Eos Arte In Movimento, Viento Flamenco, Company Tango Fatal, Salice Verde, Accademia Musical Theatre Trieste. In questo contesto verranno presentati vari spettacoli tra cui musical, atti unici, danze mediorientali e flamenco.

I concerti delle 21.30 prevedono musica dal vivo di qualità, adatta ad un pubblico trasversale e quindi anche alla partecipazione delle famiglie (jazz, klezmer, folk. Sarà come di consueto allestito un mercatino multietnico dedicato all’artigianato, all’abbigliamento e all’oggettistica/bigiotteria strettamente collegata al tema della manifestazione. Saranno inoltre presenti banchi che porranno in esposizione e vendita prodotti tipici delle varie etnie rappresentate e delle regioni italiane.

Anche quest’anno in piazza Ponterosso dalle 18 in poi l'intrattenimento si alternerà all'offerta di cibi multietnici.
Sabato 6 settembre per lo spazio Sotto la stessa Musa, esibizioni di Accademia Danze e Accademia "Musical Theatre" con "Musical. Greatest Hits". Alle 21.30 concerto de “Le biZZarrie", orchestra triestina unica nel suo genere dove la narrativa si mescola allo swing, al rockabilly, al jazz e a molto altro ancora. Storie avvincenti e atmosfere sognanti vi accompagneranno in un esperienza musicale come non ne avete mai vissute tra colori e sapori anni '50. Domenica 7 settembre infine ancora per Sotto la stessa Musa si esibiranno Accademia Musical Theatre (che presenterà un atto unico di Oscar Wilde, "Il delitto di Lord Arthur Savile") e ed esibizione di danza dell'Associazione Sportiva Salice Verde con i gruppi di World Dance, Modern Jazz, Danze Orientali, Tribal Fusion e Zumba. Alle 21.30 si esibirà D'altri Luoghi, trio acustico composto da Irene Puzzo, Giovanni Settimo, Alessandro Perosa che proporrà un repertorio vario sia per genere che per lingua, dove il sentimento della saudade si accompagna alla tensione delle melodie greche e brani classici si integrano alle canzoni popolari dell'America Latina in uno scambio vicendevole.

Apertura degli stand dalle ore 9.00 alle ore 23.00. Ingresso libero.

La manifestazione, che si svolge in collaborazione con il CAT FVG (Centro di Assistenza Tecnica Regionale Confesercenti), è co-organizzata con il Comune di Trieste, con la Confesercenti FVG, il Co.Svi.G (Consorzio di Sviluppo Garanzie), Assotabaccai ed Assoservice, nonché dalla ditta Flash srl e dall’Accademia di Estetica 2P.

Altre informazioni ufficiali sul sito http://www.confesercentifvg.it.

Leggi le Ultime Notizie >>>