Oggi Notizie Cultura
Cerca in
Cerca in

oggi in friuli venezia giulia

in evidenza

Universo Buenos Aires: Borges e Piazzolla allo specchio
Parco Coronini Cronberg
Gorizia
Il 22/06/19
Buenos Aires
Note in Città 2019, Stagione concertistica itinerante negli scenari suggestivi di Gorizia e Cormòns
Parco Coronini
Gorizia
Dal 28/06/19
al 13/09/19
Rainbow of Magic Harps
LEONARDO "A TAVOLA CON" IL PICCOLO TEATRO DI SACILE, TRA FRANCIA, SLOVENIA E ITALIA
Palazzo Ragazzoni
Sacile
Dal 21/06/19
al 22/06/19
Leonardo, ultima cena

enogastronomia

Enogastronomia Le tipiche Osmize triestine
varie sedi
provincia di Trieste (TS)
Dal 01/01/18
al 31/12/20
Sabato on Wine Sabato on Wine
varie sedi
Gorizia - Pordenone - Udine (--)
Dal 01/01/19
al 31/12/19
Ein Prosit Grado Ein Prosit - Grado
Presso la Diga ed il Lungo Mare "Nazario Sauro" di Grado
Grado (GO)
Dal 12/07/19
al 14/07/19

Cultura > Musica > 13 Agosto 2014

Bookmark and Share

A Ferragosto a Muggia torna a imperversare la Guggenmania

GuggenBand Muja

Muggia (TS) - Anche a Ferragosto 2014 a Muggia imperversa la GuggenMania. Venerdì 15 agosto alle ore 21.00 con ingresso libero nel Mandracchio, pedonalizzato per l'occasione dalla ore 19.30 alle 24.00, anche nel 2014 si terrà l'ormai tradizionale concerto di uno dei simboli di Muggia e del suo Carnevale, la cui contagiosa allegria porta da anni con grandissimo successo anche all'estero: la GuggenBand Muja. L'esibizione della coloratissima ed esplosiva formazione avverrà nell'ambito della manifestazione “Muggia in Festa - Eurocarnevale estivo” che si concluderà domenica 17 agosto alle ore 19.00 con la III Eurosfilata ed è organizzato dalla GuggenBand Muja in collaborazione con Flash Srl, Comune di Muggia, Associazione delle Compagnie del Carnevale Muggesano, Porto San Rocco S.p.a.,Turismo Fvg e dei negozi di Muggia “Pescheria Giovanna”, “Supermercato Tuttopepe”, “Salumeria Ciacchi”, “Salumeria Max & Sara”, “Bar Al Mandracchio” e “La Bottega degli animali” e tutti coloro che hanno contribuito a vario titolo all'organizzazione dell'evento. Presenteranno la serata l'imitatore e cabarettista Flavio Furian e il dj, vocalist e direttore d'orchestra Andrea Roversi.

La GuggenBand Muja, diretta dal Maestro Riccardo Gobessi, è costituita da circa 80 elementi tra cui un mazziere, tutti musicisti di comprovata esperienza che hanno suonato con i più importanti complessi triestini sia in campo nazionale che internazionale. Attualmente la formazione è suddivisa in 4 grandi sezioni: tromboni, trombe, percussioni e animazione. Il repertorio varia dalla musica popolare, al jazz e al rock, arrangiati in un sound impossibile da classificare nei generi tradizionali. Particolarmente accattivante e tutto da ballare il programma anni '80 proposto: da Life is Life degli Opus a The Final Countdown degli Europe, YMCA dei Village People e I will Survive di Gloria Gaynor. Non potranno mancare le canzoni tradizionali di Muggia e le marce (When the Saints go Marchin' in) e poi classici carnascialeschi quali Carneval de Paris, sigle dei cartoni tv come Heidi e Ufo robot e colonne sonore come Ghostbusters per finire in bellezza con Jump! dei Van Halen.

Chi l'ha vista in concerto certamente non la può aver dimenticata: la Guggenband Muja - e lo testimonia la sempre grandissima accoglienza da parte del pubblico che la segue ad ogni esibizione – è la banda che esegue la musica più allegra e divertente degli ultimi anni. A tutte le varie manifestazioni a cui ha partecipato ha scatenato sempre un incredibile entusiasmo proprio per l'atmosfera gioiosa che sa trasmettere. Il gruppo infatti è dotato di strumenti particolarissimi ed estremamente adatti alla musica eseguita, dalle percussioni ai tamburi spinti su speciali carrelli. Ma ci sono anche un’infinità di ottoni, tipici delle bande più acclamate. Ne scaturisce un genere musicale impossibile da classificare tra quelli tradizionali, essendo piuttosto un insieme di stili diversi: dal jazz al rock, dalla musica classica a quella popolare. E in questo particolare e azzeccatissimo repertorio si inserisce persino qualche classico della tradizione italiana.

Al suono dei ritmi più diversi e delle maschere più spettacolari, la sera di Ferragosto e in occasione dell'Eurosfilata di domenica 17 agosto, il Mandracchio di Muggia si trasformerà quindi in un palcoscenico carnevalesco all'aria aperta. “Da sottolineare che questa manifestazione è nata quattro anni fa come Festa dell’Amicizia, ma, anche grazie alla spinta della GuggenBand Muja, quest'anno è diventata Eurocarnevale Estivo per offrire modo – spiegano i responsabili della GuggenBand Muja - ad altre realtà folcloristiche di partecipare. La manifestazione infatti vuol essere un insieme di usi e costumi della tradizione europea”.

Altre informazioni e foto sul sito www.guggenband.it


----------------------


GüggenBand Muja

La banda è costituita da 80 elementi tra cui una settantina di musicisti, tutti suonatori con comprovata esperienza musicale che hanno suonato con i più importanti complessi triestini sia in campo nazionale che internazionale. Nel 2006 con la partecipazione all’Eurokarneval and GuggeMusik European Festival a Praga. nasce la denominazione “GuggenBand Muja”.

La storia della GuggenBand procede con la partecipazione ai successivi “Eurokarneval and GuggenMusik European Festival” a Klagenfurt (2007), dove il gruppo ha ottenuto il titolo di “Miglior Gruppo Europeo” partecipante, a Mainz (2008), a Verona (2009) a Praga (2010) e infine a Salisburgo (2011). Nel luglio 2012 e nel 2013 la GuggenBand ha animato il centro storico di Biograd na Moru riscuotendo un successo strepitoso tra i turisti presenti. Nel 2013 inoltre è stata la prima Band italiana a partecipare al “Großen Nachtumzug der Narren” a Speyer (Germania) assieme ad altre 40 Gugge provenienti da Germania, Svizzera, Liechtenstein e Austria. Dal 20 al 22 luglio 2013 la GuggenBand ha partecipato al “Carnevale Estivo di Capua” quale portabandiera del Carnevale Muggesano alla presenza di gruppi rappresentanti i maggiori carnevali italiani (Viareggio, Venezia, Fano, Misterbianco, Alba Adriatica, Arezzo, Ancona, Manfredonia) e gruppi stranieri.

Leggi le Ultime Notizie >>>