Oggi Notizie Cultura
Cerca in
Cerca in

Notizie > Incontri > 18 Luglio 2014

Bookmark and Share

A piedi da Londra a Trieste sulle tracce della Grande Guerra: incontro con Nicolò Giraldi

Giro nella storia

Trieste (TS) - Il 2014 è l’anno del centenario della Grande Guerra. Nella moltitudine di eventi e manifestazioni in corso per celebrare l’anniversario, un progetto assolutamente originale è quello del giovane giornalista triestino Nicolò Giraldi – laureato in storia moderna e corrispondente da Londra per La Voce del Popolo, quotidiano italiano della minoranza in Slovenia e Croazia – partito a piedi da Londra lo scorso 10 maggio e dopo due mesi di cammino lungo l’Europa, attraverso i luoghi e la memoria del primo grande conflitto mondiale, arrivato a Trieste mercoledì scorso.

Nei due mesi di cammino – difficili anche dal punto di vista fisico e psicologico – sono state raccolte centinaia di testimonianze, tra scatti fotografici, filmati e interviste, che ora diventeranno un libro e un film-documentario, diretto dal regista Luca Severi che lavora abitualmente per FilmAuro (regista dei contenuti promozionali e del documentario di backstage del film “Colpi di Fortuna”) e per la casa di produzione californiana Ibiscus Media realizzando “Yorick’s Speech” con Michele Placido. Un viaggio nella storia, ma anche nel cuore delle persone e nella mente di un viaggiatore solitario. Le difficoltà di raccolta d’ informazioni incontrate in buona parte del passaggio tedesco, gli ostacoli burocratici dettati da una reticenza nel rilasciare dichiarazioni, ma anche una grande solidarietà e ospitalità da parte dell’esercito di volontari che ogni giorno lavorano al mantenimento della memoria: questi sono solo alcuni degli aspetti che hanno reso questi due mesi un’esperienza indimenticabile e formativa, ben oltre le aspettative iniziali.

Sin dai giorni precedenti la partenza il progetto ha catturato subito l’attenzione di numerosissimi media italiani e internazionali e in rete è stato molto seguito, in tempo reale, attraverso il sito www.gironellastoria.com creato ad hoc. Dal virtuale al reale, domani, sabato 19 luglio, alle ore 18.00, al Museo Revoltella di via Diaz 27 a Trieste, con ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili, Nicolò Giraldi incontrerà il pubblico per raccontare, assieme al giornalista de “Il Piccolo”, Alessandro Mezzena Lona (introduce il Sindaco di Trieste, Roberto Cosolini), il suo straordinario viaggio.

L'appuntamento è organizzato dal Comune di Trieste e rientra nell'ambito del programma “Trieste Estate 2014”.
Tutte le info su www.gironellastoria.com.


INFO/FONTE: Ufficio Stampa Comune di trieste

Leggi le Ultime Notizie >>>