Oggi Notizie Cultura
Cerca in
Cerca in

Notizie > Manifestazioni > 14 Luglio 2014

Bookmark and Share

Notturni di_Versi 2014: spazio a Roberto Cescon, “Gli Astronati” e la mostra "Libri di versi"

"Libri di versi 6"

Portogruaro (VE) - Il 16 luglio nello Studio Arkema di Portogruaro la mostra “Sottili Fusioni”, intreccio tra la scultura di Maria Grazia Collini e la fotografia di Silvio Vicenzi, in collaborazione con lo Studio Arkema e con l’associazione culturale L&A di Teglio Veneto, nell’ambito di Città Viva, seguita dalla presentazione, curata da Tommaso di Dio e Alessandra Frison, del nuovo libro di Roberto Cescon “La direzione delle cose” (Ladolfi Editore).

La mostra di libri d’artista "Libri di versi 6", giunta alla sua sesta edizione, aprirà al pubblico venerdì 18 luglio alle 18.30 nelle sale del Museo Nazionale Archeologico Concordiese di Portogruaro (Ve). 22 tra libri d'artista e libri oggetto troveranno una suggestiva collocazione tra i reperti, in un singolare dialogo tra poesia, arte contemporanea e arte antica. L’esposizione sarà presentata dalla critica e storica dell'arte Katia Toso. A seguire “Nutri_menti”, il buffet realizzato in collaborazione con l’Azienda Agricola Casonato Daniele, l’Antica Trattoria Al Cavallino, Sergio Pellizzon, il personale del museo e Burigatto Ceramiche. Alle ore 21.00, l'ormai tradizionale reading dei poeti di Libri di versi sulla barca sopra le acque del fiume Lemene che scorrono nel cuore della cittadina del Veneto orientale e il paesaggio sonoro di Paolo Pascolo. La sfida cui le 22 coppie di artisti e poeti di Libri di versi sono state chiamate è quella di una reinvenzione dell’oggetto libro che può anche ricorrere a materiali inusuali (dal legno, al piombo, alla garza) e assumere forme inaspettate, per creare dei pezzi unici che il pubblico sarà chiamato a leggere, “sfogliare”, manipolare. Il libro non inteso quindi come semplice supporto della poesia ma come opera/oggetto che nasce da un rapporto di confronto e dialogo con il verso poetico in cui la forma si fa parola e la parola a sua volta diviene forma, colore, segno, in un continuo scambio di senso. Libri di versi 6 è uno degli eventi di notturni di versi, piccolo festival della poesia e delle arti notturne, curato e organizzato a Portogruaro e dintorni ormai da dieci anni dall'Associazione culturale Porto dei Benandanti. L'esposizione sarà visitabile fino al 31 agosto tutti i giorni dalle ore 9.00 alle 19.00. Sarà possibile concordare delle visite guidate con i curatori dell'esposizione, telefonando ai seguenti numeri: 3406144702 – 3493808384.

Il 19 luglio, l’ultima serata, alle 21 sarà il teatro a dare al pubblico il biglietto per lo spazio al Parco della Pace di Portogruaro con lo spettacolo teatrale “Gli Astronati” curato da Max Bazzana insieme ai ragazzi della scuola musica-teatro Arti-Varti, un percorso magico e surreale attraverso le parole del testo simbolo di Federico Tavan, filtrate attraverso una libera ricerca personale e collettiva. Seguirà alle 21.30 il dibattito sulla poesia contemporanea condotto da Dome Bulfaro e Andrea Ponso. Atto finale di notturni di versi 2014 sarà Voi ch’ascoltate Ultra Marathon con 35 poeti che leggeranno i loro testi fin verso il mattino.

Per il programma completo della manifestazione: www.notturnidiversi.it.

Leggi le Ultime Notizie >>>