Oggi Notizie Cultura
Cerca in
Cerca in

Notizie > Manifestazioni > 11 Luglio 2014

Bookmark and Share

Oggi nuovo appuntamento con “Scopri Opicina una sera d’estate” 2014

Consorzio Centro In Via – Insieme a Opicina - Skupaj na Opcinah

Trieste (TS) - Anche stasera, sabato 12 luglio, il centro di Opicina ospiterà “Scopri Opicina una sera d’estate” 2014 - evento promosso e sostenuto dagli operatori economici locali del borgo carsico in co-organizzazione con il Comune di Trieste e con il sostegno della Banca di Credito Cooperativo del Carso-Zadruzna Kraska Banka, presente fin dalla prima edizione. Collaborano all’evento la Confcommercio e la II Circoscrizione Altopiano Est presieduta da Marco Milkovic.

La serata di festa prevede la pedonalizzazione del centro (dalle 18.00 alle 24.00) e l’apertura serale dei negozi fino alle ore 23.00 e sarà allietata da animazioni, musica, spettacolo, sport, degustazioni e shopping notturno nelle principali vie di Opicina, per l’occasione chiuse al traffico e abbellite dagli addobbi floreali realizzati dalle frequentatrici della “Sala d'incontro comunale” di Villa Carsia.

Il programma di sabato 12 luglio avrà come momenti clou alle 19.00 in via di Prosecco il “Trofeo Insieme a Opicina”: Gara Sprint Coppa Italia di Skiroll a cura della Società Sportiva Mladina di Santa Croce (premiazione alle 21.30) e alle 21.00 “L'Infiorata” con premiazione, intrattenimenti e rinfreschi.

Particolare attenzione sarà riservata anche quest’anno al sociale, con il ritorno in Piazzale Monte Re dalle ore 18.00 dell'Isola della solidarietà a cura di numerose associazioni benefiche di volontariato: il VOLOP Volontariato Opicina Voluntariat Opcine, l'Associazione Sklad Mitja Cuk, il Centro di aiuto alla vita Onlus, l'Associazione Ricominciodacane, l'Associazione Sportiva Dilettantistica senza fini di lucro A.S.D. Prevenire.

Gradito ritorno dopo il successo dell'anno passato anche per L'Isola dei Sapori Carsici con specialità del territorio, dove dalle 18.00 ci si potrà deliziare con prodotti rigorosamente del territorio (miele, formaggio, olio e vino) prodotte dall'Azienda Agricola Ilija Ota di Bagnoli della Rosandra, Agriturismo Milic, Agriturismo Zbogar e birre bavaresi della H.B.

In via Nazionale, 44/b all'angolo con via dei Salici alle 18.30 aprirà pure l'Isola Artistica Artigianale Mitteleuropea che presenta prodotti artigianali ad opera di artisti locali. Il pittore Ludovico Zabotto effettuerà dimostrazioni ed esporrà le sue opere dipinte su tela, il pittore di Opicina, Luciano Plehan sarà presente con quadri e pittura su legno, la scultrice Barbara Blasco proporrà pirografie su legno e carta e incisioni su vetro e specchi e infine il bonsaista Fausto Guidolin nel corso delle serate offrirà dimostrazioni di tecnica di lavorazione dei bonsai. Dalle ore 16.00, Open Day alla Casa di riposo Antonella, con visita, musica e grigliata finale. Lo studio del pittore Fulvio Cazzador rimarrà aperto per dimostrazioni dalle ore 16.00 alle ore 23.00.

Dalle ore 18.00 alle 22.00 intrattenimenti per bambini con gonfiabili, truccabimbi e numeri di illusionismo con il Mago Francesco.

In serata, musica alla Gelateria Arnoldo con i con i“ Sounds Wall”e presso il Bar Vatta, le selezioni del DJ Luca Perso del Moritzino Alta Badia. Bollicine e stuzzichini al Bar Tramvia, assaggi di pizza e musica alla Pizzeria Al Cavallino Rosso, trionfo di “bruschette” alla Pizzeria da Pippo, serate a sorpresa alla Pizzeria da Rino, “gioco del chiodo e martello” e birra a caduta al Bar Tabor, Karaoke con premi e Happy Hour al Voice Caffè, Marmellata musicale con Blooby e sorprese culinarie al Boccadesidera, Bar Kanarino & Valeria Antica Trattoria presentano “Sweet Home Opicina” con musica, Mojito e bollicine e pesce crudo, serata “Cocktail fruit...di una sera d'estate” al Circolo A.C.S.I. Trieste. E poi ancora Sangria alla Trattoria Max, “Cocktail alla frutta e pesche col vino” da L'Ortolana, trattamenti di riequilibrio energetico promossi da Studio Olistico Rosa Sacra da Bionature, “Delizie a sorpresa” presso Saint Honorè, assaggi di prosciutto in crosta alla Panetteria Sossi, mostra di gioielli presso la Gioielleria Malalan, itinerario tra trattorini e macchine da parchi e giardini nel cortile della Nuova Tecnoutensili, degustazione gratuita di essenze per sigaretta elettronica con promozione su acquisto dei liquidi a cura del negozio Svapa.

Gran finale alle 22.30 con una “Spaghettata” organizzata dal Bar Trattoria Pizzeria Veto e alle ore 23.00 “Anguriata” sotto il castagno in Strada per Vienna.

In occasione della ripresa del servizio del Tram, nella sala della ZKD (Banca di Credito Cooperativo del Carso, in via del Ricreatorio 2) fino al 27 luglio sarà allestita la mostra sulle cartoline storiche del tram di Opicina. I visitatori provenienti da Trieste troveranno le indicazioni per raggiungere gli spazi espositivi in tram anche sulle vetrine della filiale della ZKB di via Carducci 4.

Per l'occasione è stato realizzato anche uno speciale annullo commemorativo (senza valore postale), che verrà apposto sulla cartolina realizzata appositamente. Trae spunto da un disegno realizzato da Luisa Tolmar e sarà disponibile durante gli orari di apertura della Banca e presso il Museo Ferroviario di Campo Marzio, che fino al 31 agosto ospita una mostra curata dai soci volontari facenti capo all'associazione Dopolavoro ferroviario. La rassegna, che ripercorre i 112 anni di vita del tram con 48 pannelli fotografici, oltre numerosi cimeli/oggetti d'epoca, rimarrà aperta mercoledì, sabato e domenica dalle 9 alle 13.

Leggi le Ultime Notizie >>>