Oggi Notizie Cultura
Cerca in
Cerca in

Cultura > Musica > 05 Luglio 2014

Bookmark and Share

Progetto “Bande Sonore”: a Grado si presenta il cd firmato Bungaro & The Groove Factory

Bungaro

Grado (GO) - Un progetto, otto giovani musicisti, una scuola di musica, un grande cantautore italiano e un cd. Tutto questo live domenica 6 luglio alle 21.30 a Grado in Diga Nazario Sauro. Il noto artista Bungaro assieme alla The Groove Factory presentano il cd "SuONOVIVO", il primo risultato del progetto per giovani talenti “Bande Sonore”. Federica Corridore, Mattia Marchesan, Caterina Licata, Francesca Viaro, Francesco Miscoria, Carlotta Martorana, Enrica Fajdiga e Francesco Rainero sono gli otto cantanti che proporranno live le loro canzoni contenute nel cd: tutte in lingua italiana, spaziano dal pop acustico al jazz vintage, dalla musica balcanica con sonorità ska alle canzoni con sound indie e pop moderno.

Ad accompagnare i ragazzi, alcuni docenti di The Groove Factory, coordinate dalla direzione artistica di Bungaro: Milan Polak (chitarre), Michele Zanni (basso), Stefano Palaferri e Alessio Turchetti (batteria e percussioni), Luca Zanon (tastiere e programmazione), Rudy Fantini (piano, rhodes, hammond).
Nato nel 2013, Bande Sonore è un progetto composito, che è partito da un percorso formativo con la direzione artistica di Bungaro, autore e cantautore conosciuto per le sue innumerevoli collaborazioni (da Fiorella Mannoia a Giusy Ferreri, da Chiara a Marco Mengoni) in collaborazione con la scuola di musica The Groove Factory, volto a preparare giovani talenti e accompagnarli durante tutte le fasi della produzione discografica. Gli incontri formativi hanno fornito ai partecipanti tutte le nozioni necessarie per passare dall’idea musicale alla sua realizzazione: dall’elaborazione dei testi alla composizione dei brani, dall’arrangiamento alla pre-produzione, fino alla vera e propria produzione audio, video e grafica, senza dimenticare la stampa, la distribuzione e la promozione web e live.

Il primo risultato di questo progetto è il cd "SuONOVIVO", mixato da Alberto Roveroni (fonico di Mario Biondi e dei Pooh), che raccoglie un contributo della band friulana Pablo Café, Dimentichiamoci di Bungaro con Paola Cortellesi – brano ospite per gentile concessione della Esordisco – e soprattutto gli otto brani inediti, intepretati dalle nuove proposte selezionate da Bungaro e The Groove Factory tra i partecipanti agli stage formativi. Ad aggiungere ulteriore qualità a questa prima incisione, gli interventi di ospiti musicali di calibro internazionale: hanno partecipato infatti alla registrazione di "SuONOVIVO" Luca Colombo, chitarrista di Eros Ramazzotti e di Nek; Fabio Trentini, bassista de Le Orme e produttore; Cesare Chiodo, bassista di Raf e Laura Pausini e produttore; Phil Mer, batterista dei Pooh e di Malika Ayane; Fabio Valdemarin, pianista di Neffa e di Fiorella Mannoia, e, dulcis in fundo, il chitarrista di Vasco Rossi, Stef Burns. Il cd vanta inoltre la partecipazione dell'FVG Gospel Choir. Tra i musicisti spiccano alcuni allievi della scuola di musica The Groove Factory dai dieci anni in su: Gaia Aprato, Nicola Cecotti, Christian Giglio, Luca Giglio, Kevin Miozzo, Mattia Vaia e Loris Venier.

In caso di maltempo, la serata di domenica 6 luglio sarò rimandata a data da destinarsi. Il cd Edizioni Musicali MUSICUNION SRL – Gruppo Curci Editore, è già disponibile alla sede The Groove Factory al Città Fiera di Martignacco (Udine).

INFO: www.thegroovefactory.it

Leggi le Ultime Notizie >>>