Oggi Notizie Cultura
Cerca in
Cerca in

Notizie > Manifestazioni > 26 Giugno 2014

Bookmark and Share

Centro di Aggregazione Giovanile: conto alla rovescia per l'iniziativa "Giovani in Centro"

Centro di Aggregazione Giovanile

Monfalcone (GO) - “GIOVANI IN CENTRO”, l'evento estivo curato dal Centro di Aggregazione Giovanile del Comune di Monfalcone, sbarca in centro città. Si riconferma dunque la volontà di far apprezzare fuori dalla struttura di viale S.Marco la qualità e la freschezza del lavoro che quotidianamente vi si svolge, nell'arco di un anno di attività strutturate. “GIOVANI IN CENTRO” si svolgerà infatti in via S.Ambrogio – più precisamente nella zona retrostante il Campanile del Duomo - giovedì 3 luglio, con un programma che partirà alle 20.45 per finire alle 22.45 circa, salvo condizioni meteo proibitive che costringeranno lo staff a spostare tempestivamente l'evento nella sede del Centro Giovani stesso.

La novità che contraddistingue l'edizione 2014 dell'evento estivo del Centro Giovani sta nella sua premessa, quella cioè di aver voluto lavorare, a partire dalla seconda metà dell'anno di attività, attorno ad un tema comune: fattore che ha visto un lavoro di coordinamento continuo fra i vari laboratori e che ha costituito dunque il collante dell'intero programma compilato per “Giovani in Centro”. Il tema in questione, scelto dagli stessi ragazzi, è quello del “Tempo”. Quindi tempo da trascorrere, tempo da perdere, tempo atmosferico, diurno, notturno... tempo interiore, tempo passato, presente, futuro...Per dirla con una citazione, "c'è solo un modo per dimenticare il tempo: impiegarlo". (C.B.)

Pertanto i laboratori creativi del Centro Giovani propongono una serata on the road nella quale interpretare il tempo in tutte le sue forme, partendo alle 20.45 con la presentazione in anteprima del video promozionale del Centro Giovani, realizzato da Massimo Racozzi, Giovanni Buffa e Max Sirio, proseguendo con le esibizioni del laboratorio di Hip Hop, condotto in tandem da Michela Sarcinelli e Marika Ballone, intervallate da letture - curate da Erika Paoletti - dei racconti del laboratorio di Scrittura Creativa “Direzione Babele”, condotto da Irene Pecikar.

Nel corso dell'intera serata i membri del laboratorio di Fonetica Emozionale, condotto da Max Sirio, cureranno la presentazione dei vari momenti previsti dal programma, che vede anche l'esposizione dei lavori del laboratorio di Fotografia, condotto da Luca Zonch, e delle tavole prodotte dal laboratorio di Fumetto, condotto da Matteo Zamparo.

A latere, nel corso della serata, vi saranno anche sessioni di disegno dal vivo a cura del laboratorio di Fumetto, i membri del quale distribuiranno gratuitamente al pubblico copia dei lavori svolti, oltre ad essere presente anche un banchetto informativo dello Sportello Informagiovani di Monfalcone.

La serata è ad ingresso libero e gratuito.

Il Centro di Aggregazione Giovanile è un servizio promosso dall’Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Monfalcone ed è gestito dal Consorzio di Cooperative Sociali “Il Mosaico” / Cooperativa Sociale “Thiel”.


INFO/FONTE:
Centro di Aggregazione Giovanile del Comune di Monfalcone
viale S. Marco 70
informagiovani@monfalconeonline.it
tel. 0481 494656
centrogiovanimonfalcone@coopthiel.it

Leggi le Ultime Notizie >>>