Oggi Notizie Cultura
Cerca in
Cerca in

Notizie > Manifestazioni > 29 Novembre 2007

Bookmark and Share

La lettura-incontro con Ribka Sibhatu inaugura la quarta edizione del festival "Sguardo Meticcio"

la scrittrice eritrea Ribka Sibhatu

Monfalcone (GO) - Si inaugura venerdì 30 novembre alle ore 16 la IV edizione di “Sguardo meticcio, Festival di letteratura della migrazione” organizzato dall’Associazione Libera cultura europea -ALCE- con una lettura-incontro interpretata dalla scrittrice eritrea Ribka Sibhatu.
Questo appuntamento si svolgerà, insieme agli altri eventi previsti anche nelle giornate di sabato 1 e domenica 2 dicembre, sotto ad una tensostruttura all’esterno della sede del Mercato vecchio in Piazza Cavour a Monfalcone.
Ribka Sibhatu, nata nel 1962 ad Asmara, capitale dell’Eritrea, vive dal 1996 a Roma. Nel ’78, ad appena 16 anni, sconta un anno di carcere sotto il regime di Menghista Salemariam; costretta all’esilio, viene nuovamente imprigionata dagli ex-guerriglieri. Nell’1981 raggiunge l’Etiopia, dove si sposa. Poco dopo si trasferisce in Francia, quindi in Italia, a Roma; qui si laurea in Lingue e Letteratura all’Università La Sapienza, dove attualmente è ricercatrice e studiosa di poetica orale dell’Eritrea. Animatrice di laboratori e relatrice, attualmente svolge attività di ricerca presso il dipartimento di Sociologia dell'Università La Sapienza, occupandosi in particolare dell'immagine dell'immigrazione sui mass-media italiani. Scrive prevalentemente racconti e poesie: nel 1998 è uscito, tra gli altri, il suo “Aulò. Canto-poesia dall'Eritrea” (ed. Sinnos - Roma).
Il programma del Festival proseguirà sabato 1 dicembre con un ricco pomeriggio di incontri intitolato “Narradonna”, così denominato per la presenza di varie autrici, a partire dalla poetessa brasiliana Rosana Crispim da Costa, che si dedicherà ad un recital di poesie tratte dal suo libro Desejo, a partire dalle ore 15.30.
L’evento è stato realizzato in convenzione e con il contributo della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia - Assessorato alla cultura, con il contributo della Provincia di Gorizia - Assessorato alla pace, in rete con le attività nell’ambito della rassegna d’eventi “Un mese di pace 10.XI-10.XII” organizzato dall’Assessorato alla Pace della Provincia di Gorizia e in collaborazione con il Comune di Monfalcone - Assessorato alle attività socio-educative/ Assessorato alle politiche sociali.

Leggi le Ultime Notizie >>>