Oggi Notizie Cultura
Cerca in
Cerca in

Cultura > Musica > 09 Giugno 2014

Bookmark and Share

Concerto d'organo di Massimo Gabba ai "Mercoledì" del Conservatorio Tartini

Massimo Gabba

Trieste (TS) - E’ uno degli organisti più affermati, noto e apprezzato dalla critica nazionale e internazionale: Massimo Gabba, piemontese classe 1973, ha fatto parlare di sé testate di riferimento come Diapason, The Organ Yearbook, Ars Organi e molte altre, che hanno spesso recensito i suoi concerti e le sue produzioni discografiche. Ha infatti inciso molti album per case discografiche quali Tactus, Elegia, Antichi Organi del Canavese e Tronel Recording. Dal 2013 incide per la prestigiosa etichetta olandese Brilliant Classics ed è prossima la pubblicazione dell’opera integrale per organo di August Gottfried Ritter. Organista specializzatosi nel repertorio romantico europeo, Massimo Gabba è attivo anche come pianista soprattutto in formazioni cameristiche: mercoledì 11 giugno nella Sala Tartini del Conservatorio di Trieste (via Ghega 12), dove attualmente insegna, sarà protagonista dell’Organ recital dedicato a pagine musicali di Johann Sebastian Bach (Preludio e Fuga in Re maggiore BWV 532) e Charles-Marie Widor (Sinfonia n. 5 op. 44/1).

Il concerto rientra nel cartellone dei “Mercoledì” Primavera – Estate del Conservatorio Tartini: ingresso libero previa prenotazione (info tel. 040.6724911, www.conservatorio.trieste.it).

Massimo Gabba ha iniziato gli studi musicali sotto la guida di don Dante Destefanis, proseguendoli successivamente presso il Conservatorio di Alessandria dove si è diplomato in Pianoforte, Organo, Clavicembalo e Composizione. Attualmente è anche organista titolare del grande organo Carrera-Collino della Cattedrale di Casale Monferrato.

Leggi le Ultime Notizie >>>