Oggi Notizie Cultura
Cerca in
Cerca in

Cultura > Musica > 05 Giugno 2014

Bookmark and Share

“La geografia del sentimento”: le note del Mina Project accendono Monfalcone

Mina Project (foto: Luca d’Agostino – Phocus Agency)

Monfalcone (GO) - Dopo la magia del tango del progetto” Juegos Cruzados”, la rassegna “La geografia del sentimento” proposta da Il Carso in Corso volge al termine con un progetto irresistibile, che restituisce una visione straordinariamente fresca, ironica e piena di classe di un’interprete universale della musica italiana. Si tratta del “Mina Project”. Il bellissimo lavoro, dedicato alla “Tigre di Cremona” va in scena, infatti, venerdì 6 giugno, alle 21.15 nei locali de Il Carso in Corso a Monfalcone (rigorosamente a ingresso libero).

Gli intramontabili successi di Mina vengono riletti in chiave jazz con stile ed ironia da un trio di interpreti notevoli: Lorena Favot alla voce & loops, Rudy Fantin a pianoforte, synth e arrangiamenti e Andrea Zullian al contrabbasso. Questa la line up che affronta con ironia, leggerezza e grande intensità il repertorio della voce italiana per antonomasia, che ha accompagnato le vite di intere generazioni italiane.

Indimenticabili la leggerezza di Tintarella di luna, lo swing di Legata ad uno scoglio, o il fascino latino di C’è più samba. II suo repertorio ci dimostra la versatilità e la varietà di stili con cui la cantante si è misurata nel corso degli anni, portandola a confrontarsi persino con le pietre miliari del "song" d'ogni genere. Dal grande Frank Sinatra alle sonorità del jazz americano che, sempre presenti nelle sue interpretazioni, hanno dipinto un affresco senza tempo dei suoi classici nella canzone italiana.

Lorena Favot, voce affascinante, precisa e creativa, unita alla bravura di accompagnatori di eccezione – il pianista (un riferimento in regione!) Rudy Fantin e Andrea Zullian, contrabbassista triestino eclettico e sensibile – restituisce il repertorio più bello della grande interprete, vestito di eleganti e raffinati abiti jazz. Il Mina Project è presente sulla scena musicale italiana e internazionale da diverso tempo, e si è concretizzato con la realizzazione di un cd, ancora oggi richiestissimo e all'attenzione del grande pubblico.


Prenotazioni e info: tel. +39 0481 46861, www.ilcarsoincorso.it

Leggi le Ultime Notizie >>>