Home News & Cultura
Cerca in
Cerca in

Notizie > Manifestazioni > 27 Maggio 2014

Palio Ballo 2014: rioni in pista il 31 maggio al Dancing "Paradiso"

Comitato Trieste in Palio

Trieste (TS) - Sabato 31 maggio al Dancing “Paradiso”, con inizio alle ore 21.00 nel contesto dell’usuale serata danzante, si svolgerà la prima edizione del Palio Ballo 2014 - “Rioni in Pista”.

La manifestazione, che rientra nel quadro delle iniziative valide per il PALIO dei RIONI di TRIESTE, si rivolge a tutti gli amanti del ballo e della danza e si svolgerà durante la serata danzante dedicata al liscio ed ai balli più tradizionali. L’ingresso è gratuito come la partecipazione e le iscrizioni vengono effettuate sul posto presso la postazione del Comitato.

Possono iscriversi, per ogni rione, 5 coppie di amatori e principianti anche se iscritti a scuole di ballo, purché non agonisti partecipanti ai campionati organizzati dalla Federazione Italiana Ballo e Danza.

Ad ogni coppia partecipante, di cui almeno un componente deve risiedere nel rione che rappresenta, verrà assegnato un numero di gara ed una apposita giuria valuterà ed assegnerà i punteggi, da 10 a 20 per ogni specialità.

I punteggi così ottenuti porteranno una coppia per rione a disputare la sfida finale.

Verranno quindi acclamate le prime tre coppie classificate che oltre a portare punti al proprio rione, validi per la classifica del Palio dei Rioni, riceveranno doni e premi messi a disposizione dalle Cooperative Operaie di Trieste.

Il Palio dei Rioni, com’è più familiarmente conosciuto - reso possibile grazie al sostegno delle Cooperative Operaie - sta ottenendo un ampio gradimento dai cittadini che, nell’ambito della manifestazione di rivitalizzazione dei quartieri cittadini, hanno l’occasione di misurarsi in molteplici attività e, conquistando punti per il proprio rione, riscoprire il valore dell’antico blasone dell’area in cui abitano e vivono.

Tra le varie prove in programma ogni anno, spiccano il Palio Ballo, il Palio Bici, il Palio Marcia, il Palio Corsa, il Palio Calcetto, il Palio Bocce, il Palio Carte, il Palio Acqua - appuntamento fisso di Ferragosto - e, per chiudere in bellezza e aggiudicarsi il trofeo, il Palio Cori, dedicato ai canti natalizi.

Dopo la prima prova del 2014, il Palio Burraco, la classifica è la seguente:
1. Borgo S. Sergio
2. Barriera Vecchia
3. Melara

INFO/FONTE: Comitato Trieste in Palio

Leggi le Ultime Notizie >>>