Oggi Notizie Cultura
Cerca in
Cerca in

Cultura > Musica > 22 Maggio 2014

Bookmark and Share

"Elementi Sotterranei": concerto dei Mole Moonwalktet a Gemona del Friuli

Mole Moonwalktet

Gemona del Friuli (UD) - Venerdì 23 maggio il primo party targato "Elementi Sotterranei" – il festival internazionale del graffito in corso a Gemona del Friuli – con un doppio concerto a cura di Pan&Salam. Sul palco di Corte di Palazzo Elti, in via Bini, apriranno la serata alle 21 i FUMetti SkazzATI. Prima di essere un gruppo musicale, loro sono innanzitutto un gruppo di grandi amici: Giova alla chitarra e come seconda voce, Steve alla chitarra, "zio" Jack al basso e seconda voce, Simo è la voce, con Seba alla batteria, Luca al sassofono e Marco al basso e tastiera. Lo ska viene prima di tutto, ma poi c'è il reggae, c'è il punk e pure un po' di rock'n'roll.

Si proseguirà poi sulle note dei Mole Moonwalktet. Mole, alias Andrea Riva, nato a Belluno nel 1982, esordisce alla fine degli anni 90 come MC di uno dei gruppi hip hop seminali del nordest italiano. Nel 2005 debutta con l’album “Nero Viaggiatore” (ReddArmy), che vince il premio di disco esordiente dell’anno su MoodMaga-zine e Radio Città Fujiko. Dà poi vita a una vera e propria band, il Moon Walktet, con Ruggi Clifton (chitarra e voce), Giovanni Zanon (organo, clavinet), Stefano Funes (batteria) e Andrea Ki (basso). Dal vivo reinventa se stesso ogni volta in maniera diversa, lascia ampio spazio all’improvvisazione e alla sperimentazione, regalando atmosfere che vanno dal dub al funk più seventies fino alla samba-jazz, tributi rivisitati e sospensioni elettroniche.

Dopo la musica, a "Elementi Sotterranei" sarà la volta dei laboratori: sabato 24 maggio a partire dalle 15.30 in via San Pietro, con Agonisticko si potrà approfondire la teoria e la pratica dello stencil. E di cibo e sovranità alimentare – tema di questa edizione del festival – parlerà il grande graffito collettivo di 700 metri quadri in corso di realizzazione nel sottopassaggio di Via San Pietro. Fino al 25 maggio si potrà vedere all’opera il penultimo dei quattro gruppi di writers che si stanno alternando, di settimana in settimana, sul wall che sarà inaugurato il 7 giugno. Ci saranno il brasiliano Dms, Davi De Melo Santos; i due francesi Bims e Rems; Dado da Bologna; e Soda, udinese trasferito da tempo a Londra.

Informazioni e programma su www.elementisotterranei.it.

Leggi le Ultime Notizie >>>