Oggi Notizie Cultura
Cerca in
Cerca in

Notizie > Manifestazioni > 19 Maggio 2014

Bookmark and Share

Anteprima in crociera per Maremetraggio. La retrospettiva 2014 dedicata a Francesca Neri

Francesca Neri su Costa Crociere

Trieste (TS) - Per un festival quindici anni sono un traguardo importante e l’associazione Maremetraggio, che organizza l’International ShorTS Film Festival, li festeggia regalandosi una crociera Costa, con destinazione Cannes. Una selezione di 20 tra i lavori più rappresentativi passati negli ultimi anni sugli schermi del festival del cortometraggio più noto d’Italia saranno infatti offerti come menù cinematografico agli ospiti di un viaggio per mare molto particolare, ideato da Costa Crociere. Una delle navi della flotta, Costa Mediterranea, dal 18 al 21 maggio è salpata (domenica 18 maggio) infatti per una minivacanza di quattro giorni dedicata al cinema.

Per gli appassionati della settima arte sarà una vacanza indimenticabile: la nave ospita attori, registi, giornalisti cinematografici, organizzatori di festival. E il viaggio negli splendidi scenari offerti dalla Costa Azzurra culminerà con lo sbarco a Cannes, dove gli ospiti avranno la possibilità di passeggiare nella celebre Promenade de la Croisette, che negli anni ha visto sfilare in occasione dell’acclamato festival del cinema internazionale attori, registi e produttori che hanno fatto la storia del cinema. Prima di attraccare a Cannes per vivere da protagonisti uno dei più importanti eventi mondiali dedicati al grande schermo, Costa Mediterranea ha fatto scalo stamani lunedì 19 maggio anche a Marsiglia, primo porto della Francia e del Mediterraneo e Capitale europea della cultura 2013. Per chiudere nel segno del glamour la mini crociera la sera prima della partenza da Cannes, come omaggio alla città francese e al suo Festival, sulla nave andrà in scena un Gran Galà del Cinema, una grande festa in cui gli ospiti di Costa Mediterranea potranno giocare a fare le star e sorseggiare cocktail a bordo piscina insieme ad attori, registi e grandi protagonisti del mondo cinematografico.



Nel corso della navigazione la fascinosa atmosfera dell’universo cinema si potrà godere anche a bordo, grazie alle tante attività dedicate agli amanti della settima arte. Sarà in quest’occasione che l’International ShorTS Film Festival proporrà in proiezione alcuni tra i suoi cortometraggi più rappresentativi. Tra questi alcuni capolavori di animazione, come l’ironico “A morning stroll” dell’inglese Grant Orchard o il coloratissimo e divertente “Flamingo Pride”, del tedesco Tomer Eshed (premiato nell’edizione 2013 del festival), che ribalta gli stereotipi di genere con la storia dell’unico fenicottero eterosessuale e della sua disperata ricerca del vero amore. Immancabile in questo menù anche un’altra splendida opera breve, che nel 2013 si è aggiudicata il premio Punto Enel al miglior corto: “Efimera”, dello spagnolo Diego Modino, storia di una bambina che sogna di fare la ballerina, ma che si scontrerà con un mondo meno idilliaco del previsto.

A bordo di Costa Mediterranea inoltre, per lanciare l’edizione 2014 dell’International ShorTS Film Festival, il presidente dell’associazione Maremetraggio Chiara Valenti Omero ha svelato in occasione di “un caffè con maremetraggio”, incontro stampa a bordo piscina alle 15.30 di oggi lunedì 19 maggio, una delle sorprese che attendono il pubblico festivaliero quest’estate in occasione della kermesse, in calendario dal 28 giugno al 5 luglio 2014 a Trieste: dopo Sergio Rubini, Margherita Buy, Laura Morante e Murray Abraham, protagonista della retrospettiva 2014 del festival sarà la splendida Francesca Neri, attrice e produttrice che ha fatto la storia del cinema italiano e spagnolo, indimenticabile protagonista di opere come Carne Tremula (1997) di Pedro Almodovar e Pensavo fosse amore… invece era un calesse (1991) del rimpianto Massimo Troisi, che all’epoca le fecero conquistare due Nastri d’Argento come miglior attrice protagonista. Francesca Neri sarà a Trieste per incontrare il pubblico nei giorni del festival.

Per concludere nel segno del glamour la mini crociera, la sera prima della partenza da Cannes come omaggio alla città francese e al suo Festival, si svolgerà sulla nave domani martedì 20 maggio alle 23 un Gran Galà del Cinema, una grande festa per gli ospiti di Costa Mediterranea che sorseggeranno cocktail a bordo piscina insieme ad attori, registi e grandi protagonisti del mondo cinematografico già ospiti delle precedenti edizioni di Maremetraggio come Claudio Amendola, Francesca Inaudi, Greg di Lillo e Greg, Christiane Filangieri, Christian de Sica, Cristina Chiabotto, Fabio Fulco, Luca Ward, Giada Desideri e molte altre star del festival del cinema di Cannes che saliranno a bordo.

Leggi le Ultime Notizie >>>