Oggi Notizie Cultura
Cerca in
Cerca in

Notizie > Manifestazioni > 16 Maggio 2014

Bookmark and Share

Vicino/Lontano 2014: si premiano i vincitori del decimo Premio "Tiziano Terzani"

Mohsin Hamid

Udine (UD) - Giornata clou per la decima edizione del festival Vicino/lontano 2014, che indaga su “Che mondo fa?” attraverso eventi incontri, eventi, dialoghi e confronti che metteranno a fuoco i temi centrali del nostro tempo. Grande protagonista della giornata di sabato 17 maggio sarà innanzitutto lo scrittore pakistano Mohsin Hamid, Premio Terzani 2014 con il poeta Pierluigi Cappello: saranno premiati in occasione della X Serata del Premio Letterario Internazionale Tiziano Terzani, alle 20.45 al Teatro Nuovo Giovanni da Udine. La serata sarà condotta dal giornalista Giovanni Marzini e impegnerà un grande attore, il Premio Ubu Mario Perrotta, nella lettura di pagine scelte dai “Diari” di Tiziano Terzani “Un’idea di destino”, che Longanesi ha da poco pubblicato, a cura di Angela Terzani e Álen Loret. Alla cerimonia di premiazione interverrà la presidente di Giuria, Angela Terzani. Il Premio Terzani è assegnato da una Giuria composta da Giulio Anselmi, Toni Capuozzo, Andrea Filippi, Milena Gabanelli, Fabrizio Gatti, Ettore Mo, Paolo Pecile, Valerio Pellizzari, Peter Popham, e Marino Sinibaldi.

In stretto collegamento con il Premio Terzani 2014 l'appuntamento che il festival Vicino/Lontano ospita sabato a Udine: l’incontro “L’Asia siamo noi”, in programma alle 16.45 nella ex Chiesa di san Francesco a Udine, protagonista il vincitore Mohsin Hamid in dialogo con Michelguglielmo Torri, per il coordinamento del giornalista Gigi Riva, caporedattore dell’Espresso. E in mattinata, dalle 8.30 al Teatro Giovanni da Udine, appuntamento con la cerimonia di premiazione del Terzani Scuole: quest’anno oltre 300 elaborati sono pervenuti alla Giuria del Concorso. Tema del concorso è quest’anno la responsabilità individuale. Conduce la cerimonia Chiara Donada.

Particolarmente intenso il cartellone di incontri a Vicino/Lontano: in mattinata il festival indaga “Il pensiero dei deboli” con Silvana Borutti e Ugo Fabietti (ore 10, ex Chiesa di San Francesco), “Basaglia chi? Alla ricerca dei soggetti smarriti” con Peppe Dell’Acqua, Mario Colucci e Pier Aldo Rovatti (ore 10, Oratorio del Cristo); si parlerà di “Utopie minimaliste” con Luigi Zoja (Chiesa di San Francesco, ore 11,30) e di “Utopie letali” con Carlo Formenti (ore 15, Oratorio del Cristo). L’attualità dei nostri giorni al festival, quella economica innanzitutto: “In questo mondo di ladri. Ladri di tasse, ladri di risorse”, con Stefano Livadiotti e Claudio Siciliotti (ore 11.30, Oratorio del Cristo); quella politica con “Quale Senato? Una proposta”, di cui dibatteranno Armando Massarenti, Gilberto Corbellini e Guido Crainz (ore 18.30, ex Xhiesa di San Francesco).

E ancora l’attualità geopolitica: “Russia, Ucraina, Crimea. quel pericoloso triangolo”, ne parlerà Sergio Canciani dopo un’introduzione di Daniela Luchetta sulla Fondazione da lei presieduta (ore 11, Casa Cavazzini); l’attualità sulle scelte del fine vita con “Alla fine della vita, liberi di decidere”, un confronto fra Umberto Curi, Luigi Gaudino, Ugo Cugini. L’attualità dell’emergenza sociale in Italia con Don Antonio Loffredo e “Noi del rione Sanità” (ore 15, Casa Cavazzini).

Di razzismo e integrazione si parlerà con “Odio amore ignoranza. la formula del razzismo contemporaneo”: a confronto Laura Martini, Lorenzo Mazzotti, Gelindo Castellarin (ore 15, Libreria Feltrinelli) e con “Uallai!” Veridiche storie incredibili di buona integrazione”: dialogheranno Sandro Lano, Michele Brusini, Alahiane Hamed e Loris De Filippi (ore 16.30, Libreria Einaudi). E alle 18, alla Libreria FTiziano Terzaniekltrinelli il “Marittimo blues” di cui converseranno Angelo Mella e Pietro Spirito. Umberto Fiori ed Enrico Testa raccontano “La lingua della poesia. Tra comunicazione ed eccellenza formale”. Coordina il dialogo, curato da pordenonelegge, lo scrittore Alberto Garlini (Oratorio del Cristo, ore 18).


INFO: www.vicinolontano.it, info@vicinolontano.it, tel. 0432 287171

Leggi le Ultime Notizie >>>