Oggi Notizie Cultura
Cerca in
Cerca in

oggi in friuli venezia giulia

in evidenza

Universo Buenos Aires: Borges e Piazzolla allo specchio
Parco Coronini Cronberg
Gorizia
Il 22/06/19
Buenos Aires
Note in Città 2019, Stagione concertistica itinerante negli scenari suggestivi di Gorizia e Cormòns
Parco Coronini
Gorizia
Dal 28/06/19
al 13/09/19
Rainbow of Magic Harps
Luigi Merola - Eterogeneo susseguirsi di cementonatura
Spazio Espositivo EContemporary
Trieste
Dal 21/06/19
al 07/09/19
particolare

enogastronomia

Enogastronomia Le tipiche Osmize triestine
varie sedi
provincia di Trieste (TS)
Dal 01/01/18
al 31/12/20
Sabato on Wine Sabato on Wine
varie sedi
Gorizia - Pordenone - Udine (--)
Dal 01/01/19
al 31/12/19
Ein Prosit Grado Ein Prosit - Grado
Presso la Diga ed il Lungo Mare "Nazario Sauro" di Grado
Grado (GO)
Dal 12/07/19
al 14/07/19

Cultura > Musica > 14 Maggio 2014

Bookmark and Share

Gli Alta Tensione aprono la stagione dei concerti estivi al Tenda di Lignano Pineta

Alta Tensione

Lignano Pineta (UD) - La stagione estiva è ormai alle porte e al Tenda di Lignano Pineta si scaldano i motori: domenica 18 maggio partono le domeniche live, che proseguiranno per tutta l'estate al motto di “Shake your Summer”. Si inizierà alle 17, quando sul palco saliranno gli Alta Tensione, cover band tra i cui membri spicca Andrea Fontana, batterista ufficiale della cantante Elisa e di Tiziano Ferro. Gli altri componenti del gruppo sono Denis Monte, Tano Cristiano Pittini e Giulio Biasinutto. Le esecuzioni proposte dagli Alta Tensione sono ispirate ai brani più famosi degli ultimi cinquant’anni: dai più grandi successi di Gloria Gaynor all’insegna della disco music alle leggendarie hits di James Brown. Ma le incursioni saranno anche di genere blues e soul, con i Blues Brothers, nel rock irlandese degli U2, senza dimenticare gruppi che hanno fatto la storia della musica come i Beatles e i Police. Gli Alta Tensione suonano senza basi, improvvisando e cambiando genere musicale all’istante: non sono abituati ai concerti scanditi dalla scaletta, il loro unico obiettivo è rendere la serata il più divertente possibile con le loro canzoni, arrangiate e adattate al loro stile, e la loro presenza sul palco. Per il pubblico del Tenda questo sarà soltanto il primo di una lunga serie di concerti, tutti rigorosamente live, che accompagneranno le serate domenicali estive nello scenario tropicale del locale, tra palme e coloratissimi cocktail.

Un tocco in più all’esibizione sarà dato proprio dal batterista Andrea Fontana. Nato a Palmanova (Udine) il 28 febbraio 1971, Andrea suona la batteria da autodidatta fin dall’età di tre anni. A questa passione innata ha unito sei anni di studi al Conservatorio di Trieste, che gli hanno dato modo di perfezionare la propria tecnica percussiva. Ha esordito nella band hip hop e funky So Fuckin' What e in altri gruppi del Triveneto, fino all’incontro, che gli ha cambiato la vita, con Elisa. Fra le sue esperienze parallele ci sono il jazz, le sonorità sperimentali e la composizione della musica per uno spettacolo di danza contemporanea. Fontana è uno stretto collaboratore anche di Tiziano Ferro: ha partecipato ad alcune canzoni dell’ultimo album “111” e suona abitualmente in tutti i suoi concerti. Domenica a Lignano si potrà gustare la sua tecnica, affinata da anni di collaborazioni prestigiose.

La stagione del Tenda proseguirà poi con un altro appuntamento con la musica live, in calendario domenica 25 maggio alle 17. Sul palco i Vertical Smile: con Franco Collodel alla voce, Andrea Trevisanut alla chitarra, Paolo Tocchet al basso e Alessandro Todde alla batteria si ripercorrerà un pezzo di storia della musica pop italiana, attraverso i successi di artisti come Jovanotti, Cremonini, Negrita e molti altri. Vera e propria party band, i Vertical Smile promettono uno spettacolo coinvolgente, per un pubblico che non sarà solo spettatore, ma diventerà parte integrante dello show. Entrambi i concerti sono a ingresso libero, per un’estate all’insegna del divertimento e della spensieratezza.

Il Tenda, inoltre, aderisce al Lignano Welcome Day di sabato 17 maggio – che regala una notte di soggiorno nella cittadina balneare e promozioni nei locali – con un buffet alle 18.30.


INFO: www.tendabar.it

Leggi le Ultime Notizie >>>