Oggi Notizie Cultura
Cerca in
Cerca in

Cultura > Musica > 12 Maggio 2014

Bookmark and Share

Il Duo Lazzeri-Zabeo ai "Mercoledì" di primavera del Tartini

Sergio Lazzeri

Trieste (TS) - Terzo appuntamento in cartellone per i “Mercoledì” Primavera – Estate al Conservatorio Tartini: mercoledì 14 maggio, alle 20.30 nell’Aula Magna di via Ghega 12, riflettori su “Repertori sconosciuti … strumenti invisibili”, leitmotiv del concerto che vedrà protagonista il Duo Sergio Lazzeri, al controfagotto, e Silvano Zabeo al pianoforte. I due musicisti, e docenti al Tartini, si esibiranno su musiche di Otmar Nussio, Victor Bruns, Branko Okmaca, Alain Ridout. Ingresso libero previa prenotazione (tel. 040.6724911, www.conservatorio.trieste.it).

Sergio Lazzeri ha conseguito il diploma in Fagotto con il massimo dei voti nel 1982 presso il Conservatorio “N. Paganini” di Genova. Nel 1984 è risultato vincitore del concorso per il posto di fagotto co-solista presso il Teatro del Giglio di Lucca. Dal 1987 è stato primo fagotto in varie orchestre europee tra cui: Orquesta Filarmonica de Gran Canaria, Orchestre National de Lyon, Cyprus State Orchestra, Israel Chamber Orchestra. Vincitore del concorso per esami e titoli presso i conservatori italiani, ha insegnato nei Conservatori di Frosinone e di Firenze; attualmente è docente di Fagotto al Conservatorio “G. Tartini” di Trieste. Come controfagottista ha collaborato con le seguenti orchestre: Orchestra Filarmonica Marchigiana, Teatro dell’Opera di Roma, Orchestra Haydn di Bolzano, RAI di Torino, Filarmonjia di Lubiana e del Festival di Maribor.

Silvano Zabeo è stato maestro sostituto al Teatro dell’Opera di Monte Carlo (Principato di Monaco), direttore musicale di palcoscenico al Teatro La Fenice di Venezia, responsabile musicale di palcoscenico per “Ferrara Musica” nelle produzioni dirette da Claudio Abbado, maestro suggeritore al Teatro Verdi di Trieste. Collabora con Istanbul University (Turchia), Yokohama Arts Foundation e Lirica Art School - Tokyo (Giappone), Oper Dortmund (Germania), Ars Vocalis México (Messico), Vero Vision (Croazia), “Rossini in Wildbad” - Belcanto Opera Festival (Germania). Ha tenuto masterclass presso North Texas University (USA), Oulu University of Applied Sciences (Finlandia), Musik Hochschule di Stuttgart (Germania), Zagreb Academy of Music (Croazia), Toho Gakuen School of Music di Tokyo (Giappone). È docente di Accompagnamento pianistico al Conservatorio “G. Tartini” di Trieste.

Leggi le Ultime Notizie >>>