Oggi Notizie Cultura
Cerca in
Cerca in

Notizie > Manifestazioni > 09 Maggio 2014

Bookmark and Share

Aquatronica protagonista domani a Mare Nordest 2014

Aquatronica touch controller

Trieste (TS) - L'acquariologia approda a Mare Nordest - Trieste nelle giornate di sabato 10 e domenica 11 maggio, con due presentazioni di una innovativa centralina di controllo per acquari: quella della tecnologia tutta italiana progettata da Aquatronica, leader mondiale di settore. Un sistema sofisticatissimo, che permette di sorvegliare e custodire i propri pesci, preservando l'ottimale equilibrio dell'ecosistema degli acquari, persino stando agli antipodi, semplicemente collegandosi alle sonde preinstallate e monitorando la correttezza dei valori e dei dosaggi. Due dimostrazioni di questa nuova possibilità per gli appassionati di aquariologia saranno offerte sabato e domenica, alle 13.00 nel Gazebo centrale di Mare Nordest (Canale di Sant'Antonio- Trieste) a cura dei progettisti Massimo Brandi e Marco Besi, in sinergia con Acquari Zen Trieste.

Aquatronica s.r.l., con sede a Reggio Emilia, è una nuova e autonoma realtà dedicata al mercato consumer degli acquari d'acqua dolce e marini. Sviluppa progetti esclusivi di tecnologia elettronica al servizio della passione per l’acquariofilia ed è leader mondiale nella produzione e vendita dei sistemi Touch Controller per il monitoraggio e la gestione a distanza degli acquari. La nuova società è ora caratterizzata da un core business interamente dedicato all’acquariologia, ed è sviluppata da Massimo Brandi e Massimiliano Belluzzi. Com’è noto, sono i pesci gli animali da compagnia più presenti nelle case degli italiani: secondo i dati statistici (Rapporto Assalco-Zoomark 2013) nelle famiglie italiane vivono oltre 30 milioni di pesci. Ma l’acquario non è semplicemente la somma di pesci, acqua e le piante: è un ecosistema di gestione complessa e delicata, regolato da parametri precisi e non alterabili. L’ecosistema - acquario richiede dunque una costante verifica del suo equilibrio e l’immediato intervento dall'esterno per conservare i valori corretti (pH, densità, conducibilità, Orp ecc) che presidiano l’equilibrio ottimale della vasca.

«Per questo – spiega l’ing. Marco Besi, portavoce di Aquatronica s.r.l. - i sistemi Controller di Aquatronica srl risultano i più diffusi in Italia e nel mondo: perchè uniscono l’efficacia della prestazione alla comodità di un high distance control, costantemente connesso alla centralina del sistema. In questo modo è possibile monitorare e gestire l’acquario di casa anche stando agli antipodi. In un touch». Immesso in questi mesi sul mercato, il Touch Controller Aquatronica è un’innovativa unità di controllo, con display 7”, dal design elegante. Lo schermo ampio, dotato di tecnologia touch screen, consente un’agevole programmazione e una visualizzazione grafica ottimale, considerato poi che il dispositivo permette di controllare uno o più acquari contemporaneamente, sia marini sia d’acqua dolce.

Attraverso il Touch Controller Aquatronica è possibile gestire i parametri chimici delle proprie vasche e impostare programmi per la gestione delle periferiche collegate (per es. pompe, riscaldatori, ecc.) in modo semplice e veloce. E’ inoltre possibile connettere il dispositivo alla rete tramite modulo Ethernet integrato oppure con chiave wi-fi. L’interfaccia utente è studiata per un utilizzo facile e intuitivo. Il lavoro svolto in team con grafici ed esperti della progettazione di interfacce e interazione uomo-macchina si fonda sull’analisi ed elaborazione nel tempo dei casi e dei comportamenti degli utenti, così da rendere ogni operazione facile ed immediata. Le connessioni di rete permettono la visualizzazione dei parametri e la gestione dell’acquario tramite internet; il sistema gestisce anche l’invio automatico di e-mail per report e allarmi.

Compatibile con ambienti Windows™ ed Apple™, il Touch Controller è dotato di connessione LAN, due USB e SD card reader. E’ compatibile inoltre con tutti prodotti Aquatronica, moduli, interfacce, luci e accessori.

INFO: www.aquatronica.com

Leggi le Ultime Notizie >>>