Oggi Notizie Cultura
Cerca in
Cerca in

Notizie > Manifestazioni > 07 Maggio 2014

Bookmark and Share

Presentata la festa popolare della Majenca: tra cultura, promozione e tradizioni

Foto Ufficio Stampa Provincia di Trieste

Trieste (TS) - La Presidente della Provincia di Trieste ha illustrato alcune iniziative organizzate dai Comuni con la collaborazione dell’amministrazione provinciale. Si tratta di eventi – ha spiegato la Presidente - che valorizzano le specificità del territorio e che rispecchiano, per importanza e livello di coinvolgimento della comunità, le più radicate tradizioni di questi luoghi. Le proposte di collaborazione, tutte individuate e condivise con i Comuni stessi, rispondono infatti a criteri di valorizzazione della cultura, intesa anche come conoscenza delle tradizioni autoctone e delle produzioni del territorio.

Il primo degli eventi, in ordine temporale è la 58^ mostra dei vini locali e 17" mostra dell’olio extravergine d’oliva in occasione della Festa popolare della Majenca, in programma da domani, giovedì 8 maggio fino a martedì 13 maggio. L’iniziativa organizzata dal Comune di San Dorligo della Valle-Dolina comprende mostre artistiche e dei prodotti tipici - olio e vino -, momenti enogastronomici, culturali e musicali, sfilate, rappresentazioni della tradizione popolare locale tra cui l’innalzamento e abbattimento del maj (vedi in allegato programma dettagliato della manifestazione).

Nel Comune di Sgonico/ Zgonik dal 30 maggio al 2 giugno si svolge la 50a Mostra dei Vini, anche questo un appuntamento tradizionale ricco di attività e iniziative collaterali tra le quali un convegno dedicato alla viticoltura, escursioni per conoscere meglio la natura carsica e l'inaugurazione di una mostra, allestita dal Museo di Caporetto, sull'aviazione nella prima guerra mondiale.

Dal 13 al 15 giugno nel Comune di Monrupino / Repentabor si tiene la Festa del Comune 2014, evento di promozione dei prodotti del territorio, con la realizzazione di una mostra presso la Casa Carsica e un concerto di un gruppo vocale. Con il Comune di Trieste la collaborazione con l’amministrazione provinciale si concretizza sull’iniziativa a fine settembre con TriesteNext2014, progetto di cui la Provincia è co-promotore e al quale ha partecipato sin dalla sua prima edizione, nel 2012.

Nel Comune di Duino Aurisina/Devin Nabrežina la Provincia sostiene Andar per borghi, (agosto-ottobre 2014), evento di ampio respiro che prevede momenti di valorizzazione dei prodotti del territorio, un ciclo di eventi culturali tra cui un festival itinerante di artisti di strada, spettacoli di marionette, nonché spettacoli e visite guidate in occasione dell'appuntamento 'Cavalli e profumo di mosto', manifestazione enogastronomica di particolare rilievo. Infine, nel Comune di Muggia la 10a Festa di San Martino ed antichi sapori d'autunno, (7-9 novembre 2014), evento volto alla promozione dei prodotti tipici, alla valorizzazione degli aspetti naturalistici del territorio, nonché della tradizione con specifico riguardo alla stagionalità cui si richiamano i festeggiamenti dedicati a San Martino.


INFO/FONTE: Ufficio Stampa Provincia di Trieste

Leggi le Ultime Notizie >>>