Oggi Notizie Cultura
Cerca in
Cerca in

Cultura > Musica > 28 Aprile 2014

Bookmark and Share

Al Tartini il concerto “La fisarmonica tra suggestioni barocche e contemporanee”

Tartini - logo

Trieste (TS) - Musiche di Domenico Scarlatti (Sonate in La maggiorre K 101 e K 39) e di Johann Sebastian Bach (Suite francese n 2 in do min BWV 813) rilette per doppia fisarmonica, e un repertorio “dedicato” con pagine di Ole Schmidt, Janice L. Samo, Sofija A. Gubajdulina ed Henryk Wieniawski scandiranno il concerto “La fisarmonica tra suggestioni barocche e contemporanee”, in cartellone ai “Mercoledì” del Conservatorio Tartini, nella serata di mercoledì 30 aprile (ore 20.30) nell’Aula Magna di via Ghega 12. Protagonista un Duo internazionale di giovani e brillanti musicisti, il macedone Boban Efremovski e la cinese Wei Duan.

Ingresso libero previa prenotazione(info tel. 040.6724911, www.conservatorio.trieste.it).


Boban Efremovski inizia lo studio della fisarmonica classica sotto la guida di Toni Lazarov alla Scuola Musicale ‘’Sergej Mihajlov’’ di Stip (Macedonia). Dal 2005 al 2009 ha studiato con Zlatko Madevski all’Accademia di Musica di Skopje (Macedonia), dove si è diplomato col massimo dei voti. Frequenta attualmente il Biennio Specialistico interpretativo al Conservatorio ‘’G. Tartini’’ di Trieste, sotto la guida di Corrado Rojac. Ha seguito numerosi corsi di interpretazione musicale e ha partecipato a concorsi nazionali ed internazionali ottenendo il II° premio al Concorso Internazionale di Filippopoli (Bulgaria) ed il II° premio al Concorso Internazionale “Zvezdane Staze” a Kragujevac (Serbia). Dal 2012 insegna all’Istituto di Musica “Citta di Gorizia”.

Nativa di Gansu (Cina), Wei Duan si avvicina allo studio della fisarmonica all’età di 7 anni. Successivamente viene ammessa al Conservatorio Statale di Musica “XI’an” (Cina) nella classe dei maestri Liu Yong Yuan e Xie Yan, dove nel 2007 si diploma con il massimo dei voti. Continua la sua formazione musicale al Conservatorio di Musica “G. Tartini”, dove attualmente sta frequentando il Biennio Specialistico interpretativo nella classe di Corrado Rojac. Nel 2004 ha vinto il III° premio al prestigioso Concorso Nazionale di Fisarmonica di Pechino. Ha seguito corsi di specializzazione con maestri della fisarmonica, e si è esibita come solista e in diverse formazioni cameristiche in Cina, Italia e Austria.

Leggi le Ultime Notizie >>>