Oggi Notizie Cultura
Cerca in
Cerca in

Cultura > Musica > 11 Aprile 2014

Bookmark and Share

Workshop di batteria e percussioni con Marco Catinaccio alla Casa della Musica

Marco Catinaccio

Trieste (TS) - Non solo Brasile con la Banda Berimbau. Per il pomeriggio di sabato 12 aprile, dalle ore 17 nell'auditorium di Casa della Musica di Trieste (via dei Capitelli 3), in collaborazione con la Scuola di Musica 55, l'Associazione propone un incontro sulla musica latina: dalla “mescolanza” di ritmi tipica della Salsa, alle sonorità suggestive del Latin Jazz. Ospite d'onore Marco Catinaccio, polistrumentista ed esperto di percussioni afrolatine e afrobrasiliane.

Per capire ed approfondire il significato e l'origine di parole come: Clave, Cascara, Tumbao, Montuno, Abanico e Mambo. Conoscere e sperimentare con mano gli strumenti tipici del gener: congas, timbales, bongò y campana, guiro, clave, maracas, chekerè e i loro pattern caratteristici. Con il termine Salsa oggi vengono identificati vari ritmi popolari caraibici, tradizionali, moderni e folklorici; molti originari di Cuba, altri di altri paesi del Centro America ed altri ancora sviluppati e reinterpretati negli Stati Uniti dagli ispanici. Conoscere e capire le origini, il significato e l'uso di tanti ritmi provenienti da vari paesi non è cosa facile.

Lo scopo del workshop è quello di dare ai partecipanti nozioni e conoscenza dei pattern, degli stili e delle poliritmie alla base del linguaggio nella percussione Latina oggi, e la loro sintesi applicata alla batteria. Nella prima parte Marco Catinaccio illustrerà la tecnica degli strumenti e suonerà alcuni pezzi, mentre nella seconda tutti i partecipanti potranno mettere mano agli strumenti per provare quanto appreso.

Durata: 4 ore
Costo: 15€ (10€ per gli allievi dei corsi della Casa della Musica 55)
Info: 333/7273547 (lun-ven dalle 16.30 alle 19)
Iscrizioni: segreteria della Casa della Musica, tel. 040/307309 (lun-ven dalle 15.00 alle 19)


Marco Catinaccio nasce a Padova nel 1969, studia percussione classica presso il Conservatorio di Padova, e percussioni etniche e batteria con vari insegnanti tra cui: Giuseppe ”Naco” Bonacorso, Eliot Zigmund, Karl Potter, John Riley, Rich De Rosa, Christian Maier, Victor “Vitico”Valdéz, Enzo Carpentieri, Eddi De Fanti. Riconosciuto specialista della percussione e della batteria afrocubana e afrobrasiliana, da anni svolge attività didattica tenendo lezioni, corsi e stages ed ha al suo attivo la partecipazione a numerose e diversificate produzioni discografiche.

Ha suonato tra gli altri con Claudio Roditi (ex Dizzy Gillespie), Dave Samuels, Andy J. Forest, “El Rumbero” (ex Gipsy Kings), Tony Scott, John Riley, Pedro Mena e numerosi artisti del Jazz, del Pop e del Latino sulla scena italiana (Daniele Di Gregorio, Christian Maier, Faso, Bruno Cesselli, Max Furian, Ellade Bandini, Robert Bonisolo, Alberto Negroni, Francesco Bearzati, Davide Ragazzoni, Cico Cicognani, Francesco Petreni, Mauro Ottolini, Jino Touche, Pier Foschi, Giorgio Zanier, Ares tavolazzi, Tempo Rei, Todacosta, Banda del puerto, Ocho Rios, Jazz Sound System, Mellano Compadres, Ji Andri, Rondò Veneziano). Nel 2006 lavora come percussionista nella tournée europera dell’orchestra Rondò Veneziano sotto la direzione del M°. G. P. Reverberi, suonando nei teatri filarmonici di Zurigo, Friburgo, Monaco, Berlino, Lipsia ecc. Nel 2011e 2012 ha sfilato con le migliori scuole di Samba nel glorioso Sambodromo di Rio de Janeiro.



---------------------


La Banda Berimbau è un gruppo di percussioni brasiliane che offre 5 tipi diversi di spettacoli e concerti. Nata nel 1999, è formata da musicisti di varie regioni italiane e paesi stranieri, ha base a Trieste ed è il gruppo più importante in Italia nel genere, con centinaia di esibizioni in situazioni di vario tipo in Europa, Sudamerica e Medio Oriente.


GLI SPETTACOLI:
Le tipologie di esibizione sono 5, il numero dei componenti del gruppo e il tipo di spettacolo/esibizione variano a seconda del tipo di evento:

- Banda Berimbau e Binho Carvalho show: su palco amplificato, con il cantante bahiano Binho Carvalho, chitarra acustica e possibilità di aggiungere chitarra elettrica, basso, sax oltre ai percussionisti. Repertorio vario con musica allegra e ritmata: Caetano Veloso, Gilberto Gil, Ivete Sangalo, Jorge Ben, Olodum, Timbalada etc. oltre a canzoni proprie.

- Banda Berimbau canta l'Italia (cantante italiano, chitarra acustica e 6 percussioni), con arrangiamenti in chiave brasiliana ed in stile altamente percussivo di grandi classici della canzone italiana (Battisti, Celentano, Modugno, De Andrè, Dalla, Fossati e molti altri), oltre a rivisitazioni di canzoni popolari provenienti da regioni di tutta l'Italia, in un viaggio dal sapore brasiliano lungo tutto lo stivale dalla Sicilia al Friuli Venezia Giulia.

- batucada su strada/piazza/palco non amplificato, in acustico, street band itinerante o da fermi, nel puro stile delle scuole di samba di Rio, dei blocos afro di Salvador de Bahia e delle Naçao di Maracatù di Recife, suonando ritmi provenienti da differenti zone del Brasile e pezzi propri.

- spettacolo con strumenti a più basso impatto sonoro (adatto anche per locali più piccoli): 4-5 percussionisti + chitarra e voce, repertorio che spazia dalla bossanova all’ mpb (musica popular brasileira) per serate più soft, ma anche musica molto animata per serate danzanti.

- AquaBrasil: molto più di un semplice corso di aquagym: unione tra attività sportiva in acqua (ma replicabile anche a secco) e musica dal vivo, con un’interazione costante tra istruttore, musicisti e partecipanti.

DOVE CI SIAMO ESIBITI:
Tra le principali performance ad alto livello negli ultimi anni: Festa Tradicional Italiana di Belo Horizonte (Brasile) con lo spettacolo "Banda Berimbau canta l'Italia", Rock for People in Repubblica Ceca, 2 volte all’Exit Fest di Novi Sad (Serbia), Notte Bianca di Napoli e di Bucarest, TRL su MTV Italia, numerose edizioni del Dubai Summer Festival, Dubai Shopping Fest, Abu Dhabi National Day, Carnevale delle Culture di Berlino, LatinoAmericando di Milano, Rototom Reggae Sunsplash e Rototom Free, Carnevale di Venezia, Capodanno in Piazza san Marco a Venezia. Inoltre, le aperture dei concerti di Gilberto Gil, Toquinho, Beth Carvalho, Sud Sound System.

In Brasile la Banda si è esibita a Salvador de Bahia, Rio de Janeiro e Recife con numerosi gruppi tra i principali al mondo nel genere (GRES Academicos do Salgueiro, Bangalafumenga, Ile Ayiè, Estrela Brilhante, Naçao Leao Coroado, Naçao Estrela Brilhante de Igarassu, Kizumba), oltre a studiare con i principali maestri e direttori brasiliani.

I PROGETTI PARALLELI:
Parallelamente, la Banda Berimbau sviluppa progetti educativi di percussione e introduzione al ritmo e alla musica d'insieme all'interno di scuole (da materne a superiori), centri estivi e realizza progetti all’interno dei centri diurni per bambini e ragazzi diversamente abili.

Il 10% dei cachet viene donato in beneficenza al Centro Cultural Oficina Reciclavel dell'Associazione Ragazzi di Val di Salvador de Bahia, un centro per attività didattico/educative e ricreative per bambini e ragazzi situata in una favela della metropoli brasiliana.


INFO/FONTE:
Associazione Culturale BERIMBAU
Sistiana 7b, 34011 Duino Aurisina, Trieste
mail@bandaberimbau.com

Leggi le Ultime Notizie >>>