Oggi Notizie Cultura
Cerca in
Cerca in

Notizie > Manifestazioni > 06 Aprile 2014

Bookmark and Share

FilmForum Festival 2014: tutto esaurito per "Eccoli" che replica venerdì 11 aprile

Pubblico alla prima di "Eccoli"

Gorizia (GO) - Emozionante e avvincente, la serata inaugurale del ciclo di proiezioni goriziane a FilmForum Festival 2014: il pubblico cittadino si è stretto intorno alla prima di “Eccoli”, il documentario che per la prima volta ha portato sullo schermo le immagini inedite degli anni di Franco Basaglia a Gorizia, dal fondo del cineamatore Giorgio Osbat, acquisito dal Palazzo del Cinema e depositato presso la Mediateca Ugo Casiraghi di Gorizia. Il progetto del film è stato ideato dall’artista e fumettista Stefano Ricci, che insieme al montatore Jacopo Quadri e al compositore e contrabbassista Giacomo Piermatti, ha saputo restituire, con affettuosa delicatezza, il senso profondo della rivoluzione avviata da Franco Basaglia a inizio anni Sessanta, nell’ospedale psichiatrico di Gorizia, culminata a fine anni Settanta a Trieste con gli eventi che hanno portato alla chiusura dei manicomi in Italia e a un diverso modo di guardare al disturbo mentale e alla dignità delle persone che, nella loro vita, si trovano a dover far fronte al disagio di questa esperienza.

Sold out, dunque, sabato sera al Kinemax, per la presentazione di “Eccoli” condotta in sala dal consulente scientifico della Mediateca, Sergio Celli, che cinquant’anni dopo ha intervistato - accanto a Stefano Ricci e Giacomo Piermatti - anche Francesco Valentinsig, l’operatore musicale scelto nel 1961 da Basaglia per avvicinare a poco a poco i degenti e le degenti di quegli anni al metodo di Carlo Orff: costruendo così con la musica un ponte prezioso e inesplorato di comunicazione fra i ‘matti’ emarginati dietro le sbarre di un manicomio e la società intorno a loro. Considerato il grande successo della proiezione, e l’entusiasmo del pubblico rimasto fuori dal Kinemax nella serata di sabato, “Eccoli” sarà replicato al Kinemax in chiusura di festival, nella serata di venerdì 11 aprile (orario e sala da confermare in settimana).

Intanto, FilmForum Festival prosegue lunedì 7 aprile, alle 21, con la seconda edizione della serata “Binding Memories”, curata da Ludovica Fales: in anteprima saranno proposti due film di Olly Lambert, documentarista inglese pluripremiato e vincitore del Grierson Award. I mediometraggi sono documenti in presa diretta del conflitto siriano: The Bombing of Al-Bara (Olly Lambert, 2013, 36') e Syria across the lines (Olly Lambert, 2013, 50'). A seguire i riflettori si sposteranno sui Balcani, per le proiezioni illustrate da Marko Peljhan, artista originario di Nova Gorica, docente all'Universita' di Santa Barbara e già protagonista di un’esposizione al MOMA. Sarà lui a presentare il film documentario The Second Meeting del regista serbo Željko Mirkovič (2013, 90'). Il film ripercorre la storia del secondo incontro tra un pilota inglese e un pilota serbo che, durante la guerra nei Balcani, aveva abbattuto il suo aereo. La storia dell'incontro tra due nemici, 20 anni dopo e della inaspettata amicizia che nasce tra i due.

FilmForum festival è promosso dall’Università di Udine con la Regione Fvg e la Fondazione Carigo per la direzione artistiica di Leonardo Quaresima e il coordinamento di Sara Martin e Federico Zecca.

Info: www.filmforumfestival.it

Leggi le Ultime Notizie >>>